spuntini golosi

Biscottini con parmigiano e rosmarino

5 dicembre 2017

Biscottini con parmigiano e rosmarino 5

Ho immaginato un grande tavolo con tanti amici raccolti intorno. Sulla tavola ci sono taglieri di formaggi, vino, mostarde, mieli, frutta secca, pani di diversi tipi.
Intorno alla tavola c’è fermento. Chi parla dell’ultimo film che ha visto, chi è in piedi e sta aprendo il vino. L’amico volenteroso taglia il pane a fette e quello premuroso distribuisce piattini con formaggi mieli.
Immagino una serata qualunque. Si sta insieme per il piacere della compagnia. Si conversa con leggerezza parlando di cose serie.
La conversazione procede fluida, le ore passano piacevolmente, mangiando, bevendo, ridendo. Intorno alla tavola si organizzano piccole cose. Ci si racconta fette di vita, novità. Si condividono gioie e dolori, rallegrandosi sinceramente per le prime, dispiacendosi per le altre.

Biscottini con parmigiano e rosmarino 4

Ma non ho dovuto immaginare troppo, spesso con i miei amici organizziamo tavolate di questo tipo. Informali, goderecce, mangerecce. Dove ci raccontiamo le nostre cose e si parla delle nostre passioni. Cinema, fotografia, lettura, musica, mostre visitate.
Talvolta preparo cene elaborate, più frequentemente cose semplici, vegetariane, golose. Focacce, risotti, hummus, torte salate.
Altre volte cucinano i miei amici. Spesso, la nostra tavola è un melting pot di cibi portati dai vari amici. Così possiamo assaggiare cose nuove, Però,  biscotti e biscottini non ci sono mai. Proprio mai. Piuttosto un cake, dei muffin. Qualche pizza fatta in casa, ma i biscottini non sono proprio nelle nostre corde.

Biscottini con parmigiano e rosmarino 2

Però di recente avevo voglia di sperimentare un impasto salato, tipo pasta frolla, senza burro, così, ho passato un piacevole pomeriggio che ho dedicato alla preparazione di questi biscottini. Mettere le mani in pasta per me è sempre un piacere, così ho preparato questo impasto salato con olio extravergine di oliva, parmigiano, rosmarino e uova. Inoltre, ho utilizzato un mix farina integrale e semi integrale. E questi biscottini li ho visti perfetti per la prossima cena tra amici.
In realtà, tra una tazza di tè caldo, e un’altra tazza di tè caldo 🙂 (poteva, forse, non starci il tè?) erano perfetti anche per concludere il pomeriggio di cucina.

Biscottini con parmigiano e rosmarino

140 g.di farina semi integrale,
40 g. di farina integrale,
60 g. di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi,
un cucchiaino colmo di aghi di rosmarino fresco tritato,
un uovo,
tre cucchiai di olio extra vergine di oliva,
noce moscata.

Setacciate le farine, unite il parmigiano e il rosmarino, la noce moscata e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Unite l’olio extravergine di oliva, l’uovo, eventualmente l’impasto dovesse essere troppo denso, aggiungete  un paio di cucchiai di acqua fredda, mescolate ed impastate bene.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Quindi stendetelo col matterello e ricavate dei biscottini usando una formina.
Poneteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Se come me, decidete di utilizzare stampini di diverse dimensioni, fate attenzione ai diversi tempi di cottura.
Si conservano per 4/5 giorni in un contenitore di stagnola, ma finiranno prima…..

Biscottini con parmigiano e rosmarino 3

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Che bella immagine mi hai regalato, in queste fetività spero di poter condividere un momento così con gli amici più cari, dove raccontarsi, abbracciarsi e godere delle bontà della tavola, questi biscottini salati li devo provare! Un grande abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *