qualcosa di me! | spuntini golosi

Cioccolata calda, un freddo pomeriggio festivo

12 gennaio 2018

Cioccolata calda 3

Ho aperto un cassetto e vi ho trovato un mazzolino di fiori secchi, un vecchio orologio e tantissime fotografie scattate un pomeriggio d’autunno di molti anni fa.
Un pomeriggio trascorso a passeggio sui Navigli. La giornata nebbiosa mi ispirava e volevo fotografare i navigli che si perdevano nella nebbia.
Sto parlando di moltissimi anni fa, utilizzavo ancora l’analogica e da poco avevo comprato una piccola digitale che, al momento non mi convinceva.
Che dire, amavo cambiare i rullini, scegliere l’inquadratura e poi, una volta scattato, aspettare le stampe. Con la digitale mi sembrava tutto immediato, mi mancava il supporto fisico del rollino. Però mi incuriosiva e la utilizzavo.

Uno scatto dietro l’altro mi porta in posticini deliziosi, ricordo il vicolo delle lavandaie, che in quel pomeriggio di novembre mi sembrò molto affascinate. Così come amai un gatto che dormicchiava acciambellato, ma i gatti li adoro, lo sapete.
Un bel pomeriggio davvero, giravo, osservavo, fotografavo. Ad un certo punto l’umidità divenne pungente e, un tè necessario. Però, nel bar dove andai, tè che mi piacevano non ne trovai, soltanto qualche triste filtro, così, optai per la cioccolata calda. Una semplice cioccolata, preparata con le bustine, sigh, sigh, che però mi riscaldò.
Clic clic scattai anche foto nel bar e alla tazza di cioccolata. Poi, stampai le foto (anche le digitali) e non so perché finirono in un cassetto.

Cioccolata calda 4

Quando ho rivisto le foto, mi è venuta voglia di cioccolata calda, che ho preparato un sabato pomeriggio subito prima di Natale.
Anche questo un (gran) bel pomeriggio, ricco di atmosfera e gioia, ma ve lo racconto la prossima volta, insieme ad una ricettina.

Questa cioccolata l’ho preparata col latte, cioccolato fondente al 70%, cannella e anice stellato. Una delizia!

Cioccolata calda con cannella e anice stellato

ingredienti per due tazze:

320 g. di latte fresco,
45 g. di cioccolato fondente al 70%,
20 g. di zucchero a velo,
9 g. di amido di frumento,
una stecca di cannella,
un piccolo frutto di anice stellato.

Ponete l’anice stellato e la stecca di cannella nel latte per circa 20 minuti. Nel frattempo tritate a coltello il cioccolato. In un tegame ponete il cioccolato, lo zucchero a velo, l’amido di frumento e il latte senza l’anice stellato.
Mescolate bene con una frusta, poi ponete su fiamma media e continuate a mescolare. Fate addensare bene e servite calda.

Anice stellato e cannella

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *