piatti unici

Cous Cous con primo sale, pere, datterini e cipollotti

11 settembre 2017


Cous Cous con primo sale, pere, datterini, cipollotti, olive nere, pinoli 1

In questo periodo, come tutti gli anni, il mio mood oscilla fra il desiderio di autunno, lunghe passeggiate nei boschi, colori accesi e la voglia che l’estate duri ancora un po’, se non altro per le pesche, le melanzane e i pomodori. 🙂

Del caldo no, non ne per niente bisogno, anzi!
Ho voglia di temperature frizzanti, quell’aria che ti fa sentire piena di energia e voglia di fare.
Eh si, per me l’autunno è anche questo, energia allo stato puro e progettualità, creatività.

Come ho scritto nel post di inizio: veleggiare verso nuovi orizzonti, che se nel precedente post mi riferivo al nuovo blog e a questa nuova avventura, veleggiare verso nuovi orizzonti è una metafora, è uno stile di vita.
E’ vivere la vita con curiosità, cercando sempre nuove strade, variando percorsi, ricominciare da capo.
Ma tornando all’autunno, ho voglia di vivermi la meravigliosa e magica atmosfera almeno per me, tipica di questo periodo.

Pere 2

Primo sale alla rucola con pomodorini e basilico

Questo mood in bilico fra la voglia di autunno e il desiderio di ancora un po’  di estate, si riflette anche nella mia cucina.
Chi mi segue su la cuoca eclettica, sa che sono una sostenitrice della stagionalità, però a settembre si trovano  prodotti tipici dell’autunno e ancora frutta e verdura estiva e io utilizzo sia gli uni che gli altri.

Questo cous cous è stato preparato proprio con prodotti di stagione, pomodorini datterini arancioni che amo molto per la loro dolcezza, un cipollotto, i pinoli tostati che regalano una nota croccante al piatto, il primo sale che nella mia cucina è spesso presente, le pere che sono si un frutto estivo, ma queste color ruggine sono molto croccanti e dalla nota acidula tipica di questo periodo.

Il cous cous lo preparo spessissimo, talvolta lo offro ai miei ospiti condito soltanto con un filo di olio extravergine ed erbe aromatiche, abbinato a verdure, sottaceti e formaggi, in modo che ogni commensale possa comporre il piatto secondo il suo gusto.
Peraltro il cous cous utilizzato in questa ricetta è integrale.
Come per tutte le mie ricette, anche questo piatto è stato abbinato ad un tè.
Considerata la presenza del primo sale, questo cous cous l’ho abbinato al Grand Keemun, un tè nero cinese dalle note tostate, perfetto con i formaggi e con questo piatto.

Pere 1

Cous Cous con primo sale, pere, datterini arancioni e cipollotti

ingredienti per 4 persone:

150 g. di cous cous,
100 g. di formaggio primo sale,
una pera,
un cipollotto
80 g. di pomodorini datterini arancioni,
una manciata di pinoli,
una manciata di olive nere,
erbe aromatiche (menta e basilico),
olio extravergine di oliva,
sale.

Fate rinvenire il cous cous come da indicazioni riportate sulla confezione. Tagliate a rondelle il cipollotto, a fette sottili la pera senza pelarla e a metà i datterini dopo aver lavato entrambi.
Tritate le erbe aromatiche e tostate in una padella calda i pinoli.
Condite il cous cous con 2 cucchiai di olio extravergine, conditelo con tutti gli ingredienti, mescolate bene e fate insaporire per un paio d’ore prima di servire.

Cous Cous con primo sale, pere, datterini, cipollotti, olive nere, pinoli 2

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *