La crema di asparagi con mandorle
primavera | spuntini golosi | vegano

Crema di asparagi con mandorle

14 maggio 2018

asparagi e mandorle, un delizioso dip….

Crema di asparagi con mandorle

“Erano i più bei giorni della primavera. Quel che gli stava senza tregua davanti agli occhi era un parco ch’egli possedeva nei pressi di Combray, dove, dalle quattro in poi, prima di arrivare alla piantagione di asparagi, grazie al vento che soffia dai campi di Méséglise, si gustava sotto una pergola altrettanta frescura che sulle rive di uno stagno.”
Marcel Proust

asparagi

Sicuramente, mentre scrivo non posso parlare di “più bei giorni della primavera“, visto che sta diluviando e, parte della pioggia me la sono beccata tornando a casa.
Ma tant’è, siamo in primavera e si sa, gli scrosci d’acqua fanno parte del “pacchetto” e, peraltro, io amo la variabilità del clima primaverile. Sempre sole mi sembrerebbe stucchevole ed anche un po’ noioso. Eppoi, vuoi mettere la soddisfazione di tornare a casa e prepararti un bel tè caldo, pensando al tepore che ti regalerà?

Crema di asparagi con mandorle

E, un altro pensiero confortante è che la primavera, tra una giornata soleggiata e uno scroscio d’acqua ci regala delizie quali barba di frate, asparagi e piselli. Indubbiamente i piselli sono i miei preferiti, però gli asparagi non mancano mai sulla tavola.
Sapendo che durano poco ne faccio scorpacciate e li mangio in tutti i modi. Risotti, frittate, abbinati alle uova o semplicemente lessati e conditi con olio extravergine e un pizzico di fleur de sal.

Questa crema è una sorta di rivisitazione di vari pesti di asparagi preparati negli anni, alcuni quando ancora non ero vegetariana….
In questo caso, più che un pesto ho messo in pentola gli asparagi con cipollotti di Tropea, olio extravergine di oliva, sale e una volta lessati ho frullato tutto. Le punte le ho lessate a parte per mantenerle croccanti e le mandorle, abbinati agli asparagi sono la mia passione.

La crema è perfetta sul pane tostato, deliziosa abbinata a verdure tagliate a julienne, come dip con la polenta, abbinata a riso integrale o alla quinoa.

La crema di asparagi con mandorle

Crema di asparagi con mandorle

ingredienti per 4 persone:

500 g. di asparagi o asparagina,
20 mandorle,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
2 cipollotti di Tropea,
pepe nero,
pepe rosa,
sale.

Mondate gli asparagi eliminando il gambo, lavateli, tagliateli in 3/4 parti, tenendo da parte le punte. Poneteli in una casseruola, aggiungete l’olio extravergine, salate, aromatizzate col pepe, lessateli in 2 dita di acqua.
Intanto lessate le punte per 3/4 minuti in acqua bollente salata e tenete da parte. Pelate le mandorle ponendole in acqua bollente e sfregandole per privarle della pellicina.
Con il frullatore ad immersione frullate gli asparagi, ponete la crema in una ciotola, decorate con le punte tenute da parte, completate con le mandorle e aromatizzate col pepe nero e rosa.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. una crema deliziosa e scalda -cuore-e-stomaco, perfetta per queste giornate un po’ così…bizzarre e pazzerelle!
    Ti abbraccio amica, dobbiamo ancora vederci, eh?! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *