qualcosa di me!

Incantevoli sfumature. Colori e pensieri

6 Aprile 2018

Incantevoli sfumature. Colori e pensieri

Incantevoli sfumature. Colori e pensieri

Dalla mollezza di una spugna bagnata fino alla durezza di una pietra pomice, ci sono infinite sfumature. Ecco l’uomo“.
Balzac

Sfumature. Colori, voci, sguardi, parole, le sfumature fanno la differenza. Le differenze rendono interessante la vita. Senza sarebbe tutto appiattito.
Sembra banale, ma talvolta le sfumature, se non si ha la mente sgombra da pregiudizi e gli occhi aperti sulla bellezza e sulla vita, non si colgono.
Amo passeggiare immersa nella natura e ammirare, guardare, fotografare, le tonalità di un fiore, di un filo d’erba, di una farfalla.
Così, quando ascolto un brano di musica classica mi piace percepire le variazioni di toni da un passaggio all’altro.

Incantevoli sfumature. Colori e pensieri

Per carattere, mi piacciono le situazione nette, chiare, definite, ma, purtroppo, spesso, la vita è indefinita, ci sono eventi che sfuggono ed allora è importante cogliere, le sfumature. Nella mancanza di definizione, bisogna saper cogliere le ombreggiature, i chiaroscuri, nei quali, talvolta c’è l’essenza delle cose.

Ma le sfumature che amo sono quelle nell’arte, nella pittura, nella fotografia. In quel caso, nei chiaroscuri, nelle ombre, nelle sfocature, c’è l’impronta dell’artista, la sua espressione, si legge quello che vuole comunicare.

Spesso vado a visitare mostre di pittura con amici esperti d’arte e mi piace ascoltare spiegazioni circa la scelta di colori, nuance, tecniche e composizioni.
A breve andrò a vedere la mostra Impressionismo e avanguardie e già pregusto la bellezza, la varietà delle opere esposte, i passaggi da uno stile pittorico ad un altro.

Incantevoli sfumature. Colori e pensieri

Le sfumature della natura

Amo le sfumature dei colori offerte dall’autunno e dalla primavera. I rossi che sfumano nell’aranciato dell’autunno e le varie colorazioni di rosa e verde, tipiche di questa stagione.
Io e mio marito, in occasione della Pasqua, siamo riusciti a ritagliarci un po’ di tempo e abbiamo fatto un giro per i laghi.
Il clima non è stato clemente. A parte la pioggia, la luce aveva n colore forte, metallico, bianco, ho comunque fotografato e nelle giornate di sole, i mandorli in fiore che si stagliavano contro il lago erano bellissimi.
Tra un clic e l’altro ho cercato di catturare la bellezza che mi circondava.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Ho letto questo post piano piano, gustandone tutte le sfumature… Immagini deliziose che mi hanno regalato tranquillità, grazie cara Giovanna 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *