estate | piatti unici

Melanzane farcite con pomodori, olive e capperi

15 Settembre 2017

Melanzane farcite con pomodori, olive e capperi

Una mattina dello scorso agosto, quando ero ancora al lago, sono tornata dal mercato ed ho poggiato la mia sporta sulla sedia in terrazza.
Avevo fatto una ricca spesa di verdure. Melanzane, tante melanzane, viola, striate, le avrei utilizzate per preparare piatti golosi.
Eppoi, pomodori, pesche, zucchine, uva e un paio di piante di basilico.

Il tempo di indossare jeans e tshirt, mettere a cuocere i fagioli, ed ero pronta per dedicarmi alla mia sporta.
Non prima di inserire il CD di Mozart nel lettore.
Ho guardate cosa c’era in dispensa, e ho trovato un sacco di cose interessanti. Fra le quali del pane raffermo. Integrale e con i semi.
Bene! Le note dal lettore volavano e le mie idee le inseguivano. La giornata, dopo tanti giorni di caldo afoso ed opprimente, l’aria era fresca. La pioggia notturna, oltre a regalare atmosfera, aveva portato anche refrigerio. Okkei, bisognava approfittarne prima che il caldo prendesse di nuovo il sopravvento.

Un pranzetto goloso

Aggiungo ai fagioli, i pomodori, le carote, il sedano, bevo un po’ di kefir, inizio ad affettare le melanzane viola per grigliarle ed intanto penso a come preparare quelle striate.
Deciso! Accenderò il forno e le farò farcite con pomodori, pinoli, olive, capperi e pane raffermo. Una rielaborazione di una ricetta della cucina napoletana, le melanzane a scarpone, un piatto goloso ma pesante.
La mia versione è in chiave green, per farcirle utilizzerò il pane raffermo. I pomodori, okkei, voglio proprio darmi da fare, invece di metterli a crudo, li cucinerò facendo un filetto.
Non resta che controllare i fagioli, prepararmi un tè, verde e con la menta, mettere un altro CD di Mozart e cominciare! 🙂

Affetta, trita, sminuzza, le ore scorrono liete. La preparazione è un po’ lunga, ma ripaga. Il filetto di pomodoro dà un grande sapore alle melanzane, il pane raffermo si rivela un’idea vincente. Infatti, a differenza del pan grattato dà corposità alla preparazione ed inoltre, essendo stato ammollato, rende la farcitura morbida, poi in forno si rapprenderà e raffreddandosi si addenserà benissimo, senza dover aggiungere altro olio rispetto a quello utilizzato per il sugo.
Insomma, un successo. Io le ho preparate per pranzo, come piatto unico, seguito da frutta fresca.
Alla farcitura ho aggiunto pochissimo pecorino romano grattugiato, ma sono perfette anche in versione vegana, senza alcun formaggio, la farcitura è comunque molto saporita.

Melanzane farcite con pomodori, olive e capperi

ingredienti per 4 melanzane:

4 melanzane striate,
un kg. di pomodori perini,
un cucchiaino di pinoli,
1/2 cucchiaio di olive nere di Gaeta,
1/2 cucchiaio di capperi sotto sale di Pantelleria,
60 g. di pecorino romano,
300 g. di pane raffermo integrale,
basilico,
2 agli,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale.

Lavate le melanzane, privatele del picciolo, asciugatele e tagliatele a metà. Incidetele lungo il bordo con un coltello e prelevate delicatamente la polpa. Tagliatela a dadini, ponetela su una teglia, conditela un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, girando tre/quattro volte, o fino a quando i dadini risultano dorati.
Intanto lavate i pomodori, tagliateli a metà. Riscaldate una padella, fate dorare un aglio in 2 cucchiai di olio extravergine, aggiungete i pomodori, il basilico, salate e portate a cottura.

Trasferite il sugo in una terrina. Intanto dissalate i capperi, grattugiate il pecorino romano e ammollate il pane.
Aggiungete al sugo i dadini di melanzane cotti. Ponete nella teglia le melanzane con la parte tagliata rivolata verso l’alto.
Spennellatele e ponetele in forno a 180°, dopo 5 minuti, giratele, spennellate la parte esterna e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Intanto strizzate il pane e aggiungetelo al sugo e ai dadini di melanzane, sciacquate i capperi, asciugateli, snocciolate le olive, tritatele con i capperi, tostate i pinoli e aggiungete tutto alla terrina della farcitura.
Unite qualche foglia di basilico spezzettata, l’aglio tritato  e il pecorino romano.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Finite di cuocere le melanzane e farcitele col composto. Ponetele sulla teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando la parte superiore non risulta dorata.
Fatele raffreddare bene, prima di servirle. Dopo qualche ora i sapori si sono ben amalgamati e la farcitura si è addensata.

Melanzane farcite con pomodori, olive e capperi

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *