muffin | spuntini golosi

Muffin di farro con pecorino al pepe e nocciole

15 gennaio 2018

Muffin di farro con pecorino al pepe e nocciole 4

Mi è tornata la passione dei muffin. Salati of course! Questi li ho preparati per un paio di buoni (e golosi motivi).
La settimana precedente il Natale, che in questo post non c’entra nulla è solo un indicatore temporale, sono stata incasinatissima.
Avevo mille cose da fare e da fotografare, tra l’altro il caos del Natale rendeva i trasporti più lenti e i mezzi pubblici più affollati.

Fra le varie cose da fare dovevo fotografare dei formaggi e ho optato per dei pecorini. Li volevo belli e ovviamente buoni. Le idee erano chiare. Pecorini al pepe, tartufo (il mio preferito), peperoncino, pistacchio.
Col quello al tartufo volevo anche preparare dei biscotti. Poi, forse la fretta, forse il negozio affollato, solo a casa, mi sono resa conto che invece del pecorino al tartufo me ne avevano dati 2 al pepe. Vi risparmio le telefonate al negozio e la scelta di non andare per cambiarlo visto il tempo che avrei perso.
Una volta fotografati, ho deciso che con uno dei pecorini al pepe avrei preparato dei biscottini da regalare. E poi un cake o dei muffin.
Però, con calma, molta calma, visto che ero veramente incasinata.

Il sabato precedente il Natale, anche qui lo utilizzo come riferimento temporale, io e mio marito, dopo una settimana pienissima, decidemmo di andare slow, molto slow. Passeggiata, giretto tra i negozi, pizza, tappa nel negozio di dischi dove c’erano alcuni CD di Brahms che mio marito voleva prendere.

La domenica decidemmo di rendercela ancora più slow. Ovvero casa, cioccolato, pranzo semplice, tè e lettura. Stavo leggendo un libro interessantissimo e volevo fermarmi e leggerlo con calma.
Muffin e affini non erano previsti. Poi, il libro l’ho terminato, volevo andare a fare due passi e ho visto che stava fioccando. Wow! Erano anni che volevo un po’ di neve, e, forse, finalmente era arrivata.
E sul forse avevo ragione. Tempo due ore era finito tutto. Però l’interruzione, la sorpresa della (finta) neve, mi aveva distolta e ho pensato che era ora di fare ‘sti muffin.

Muffin semplici, preparati con farina di farro che amo molto, ovviamente pecorino al pepe, le nocciole che amo tantissimo e lo sapete e per renderli più leggeri, ho dimezzato la dose del latte, invece di 160 g. 80, il resto l’ho sostituito con l’acqua.
La farina di farro nel pane è buonissima, ma nei muffin secondo me è davvero una delizia. Mi piace molto il sapore che conferisce al cibo.
Pecorino e nocciole manco a dirlo è un’abbinamento goloso e la sostituzione del latte con l’acqua ha alleggerito il muffin, senza privarlo del gusto.

Muffin di farro con pecorino al pepe e nocciole 3

Muffin di farro con pecorino al pepe e nocciole

ingredienti per 6 muffin:

130 g. di farina di farro,
60 g. di pecorino al pepe,
30 g. di nocciole,
un uovo,
80 g. di latte fresco,
80 g. di acqua,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
8 g. di lievito istantaneo.

Setacciate la farina col lievito. Tagliate a piccoli cubetti il pecorino, tritate le nocciole. Miscelate il latte e l’acqua e aggiungetelo con l’uovo e l’olio extravergine alla farina e lievito, mescolate velocemente e aggiungete alla pastella il formaggio e le nocciole tritate.
Mescolate e ponete la pastella nei pirottini posti nello stampo da muffin. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Con uno stecchino provate la cottura. Se infilato in un muffin esce pulito, vuol dire che i muffin sono pronti.

Muffin di farro con pecorino al pepe e nocciole 1

Se vi piacciono i muffin e volete altre idee vi suggerisco:

I muffin col cioccolato, leggeri e golosi sono perfetti per colazione e per uno spuntino.
I muffin con le carote sono altrettanto golosi, ma nel contempo leggeri leggeri e perfetti a tutto pasto.
Se, come me, amate le nocciole, queste madeleines vi conquisteranno.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. i formaggi sono la mia passione ma devo andarci cauta per problemi di colesterolo da tenere sotto controllo…I muffin salati mi piacciono molto e qualcuno ogni tanto me lo concedo, segno la tua splendida ricetta ! Un bacione

  2. Non saprei vivere senza i formaggi e questi muffin sono splendidi, un boccone e via, quindi comprendo la tua voglia di provare e di farli, buona giornata cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *