lievitati

Pane ai cereali con 4 semi

30 ottobre 2017

Pane ai cereali con quattro semi 2

Un paio di domeniche fa mi sono alzata con la voglia di preparare il pane. Un pane croccante fuori, morbido dentro, con i cereali e diversi semi. Messa a punto la ricetta, preparato l’impasto, mi sono guardata intorno e ho realizzata che la splendida giornata di sole, andava celebrata.
Cose semplici, per godersi il sole, il tepore ci vuole poco. Così, senza pensarci troppo, ho preso la macchina fotografica e sono andata al parco vicino casa. Il solito parco che conoscete molto bene.
Era prestissimo, lo sapete sono parecchio mattiniera, e faceva freddino. Però, che bello! Mi piaceva tutto. Il profumo. I suoni ovattati, pigri, i  suoni del risveglio della natura. Il cielo punteggiato di nuvole. La foschia. I colori. Mi piaceva talmente tutto, che rispetto al solito, non ho fotografato dettagli, ma paesaggi.

Al limitar del bosco 4

Al limitar del bosco 6

Con calma, ho girato, conversato con mio marito, fotografato, fotografato ancora e ancora. Amo molto il parco vicino casa, ma quella mattina c’era qualcosa che mi ispirava, che rievocava qualcosa di vissuto, o ancora da vivere.
E per questo motivo continuavo a fotografare cercando di capire e riportare nelle foto ciò che mi aveva colpito.

Al limitar del bosco 7

Al limitar del bosco 8

Come ho scritto, in quella passeggiata mi sono soffermata sui paesaggi. La luce mi ispirava molto, e alcuni alberi e diversi sentieri (che posterò prossimamente) sono stati oggetto delle mie foto.

Al limitar del bosco 2

Al ritorno a casa l’impasto era ormai lievitato. L’ho sgonfiato e gli ho dato la forma. Mentre il pane lievitava, ho preparato l’hummus con i ceci lessati il giorno prima. Infatti, ho capito, che la frase da me tanto amata: “tanto che ci vuole” è causa di stress.
Quindi, se voglio mangiare bene e dedicarmi ad altre attività, devo preparare qualcosa il giorno prima.
Dicevo pane ai cereali ai quattro semi. Come farina ho usato questa. Come semi ho aggiunto sesamo, papavero, girasole e zucca. Il miele di acacia ha conferito un sapore interessante e ha coadiuvato la lievitazione.

Al limitar del bosco 10

Pane ai cereali con quattro semi

ingredienti per una pagnotta:

450 g. di farina ai cereali,
50 g, di semola integrale rimacinata,
10 g. di lievito di birra,
un cucchiaio di miele di acacia,
un cucchiaino di semi di sesamo,
un cucchiaio di semi di girasole,
un cucchiaino di semi di papavero,
un cucchiaio di semi di zucca,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
15 g. di sale.

Setacciate la farina con la semola su una spianatoia. Aggiungete il lievito, il sale, i semi, l’olio extravergine di oliva, il miele di acacia e aggiungendo mano a mano acqua tiepida.
Una volta che l’impasto risulta compatto, morbido, ma non molle, ponetelo in una terrina, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare per circa 3 ore e mezza.
Una volta pronto, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, quindi, dategli la forma che vi piace, ponetelo su una teglia. Copritelo, fatelo lievitare ancora per un’ora.
Incidete la superficie, cospargetelo di semola e cuocetelo in forno preriscaldato a 220° per 5 minuti, altri 5 minuti a 200, quindi proseguite per altri 20 minuti a 180°

Al limitar del bosco 3

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Che scorci meravigliosi ricchi di quei colori d’autunno che è la stagione che amo di più! E che pane invitante, mi sembra di respirare, attraverso il monitor, tutto il suo profumo. Poi il pane ai semi è da sempre il mio preferito.

  2. Mamma mia ma una meraviglia così a Milano…non sembra neppure di stare in città!
    Meraviglioso il tuo pane, sei sempre bravissima coi lievitati…
    Un bacione e buona serata amica mia!

  3. Questi paesaggi meritano di essere fotografati e condivisi, donano ai tuoi lettori calma e serenità . Una vera meraviglia il tuo pane ai cereali con 4 semi , mi pare quasi di sentirne il profumo . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

  4. sono appena rientrata dalle terme e il relax continua guardando le tue splendide foto, irradiano pace ! I colori autunnali sono i miei preferiti e il tuo pane profuma fin qui, bravissima come sempre, un grande abbraccio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *