inverno | primi piatti

Pasta con crema di broccoli e pecorino

2 marzo 2018

Broccoli, pecorino e pasta integrale, un piatto salutare e goloso.

Pasta integrale con crema di broccoli e pecorino 1

Pasta con i broccoli, un piatto semplice, sincero, goloso. Un piatto preparato con grande frequenza per tutto l’inverno. Un piatto dimenticato….O meglio delle foto trascurate, lasciate ad ingiallire in un cassetto…ehm, dimenticate in un file. 🙂
La ricettina, nella sua semplicità è davvero buona, inoltre è salutare, aspetto, per quel che mi riguarda, non trascurabile.
Ah si, è anche veloce da fare, il che non guasta, non guasta mai.

Come pasta ho utilizzato quella integrale, tipologia che uso abitualmente. Sono diversi anni che ho sostituito la pasta bianca con quella integrale, a totale beneficio di gusto e salute.
Inizialmente, nonostante da molti anni consumassi solo pane integrale, la pasta integrale non l’amavo molto, mi sembrava più gustosa la bianca, poi, piatto dopo piatto, ho capito che la varietà di sapori che ha quella integrale è nettamente superiore a quella della farina bianca, anche la consistenza mi piace molto di più.
Peraltro, con i sughi di verdure la pasta integrale ha davvero una marcia in più.
Sughi di verdure che fanno impazzire le mie amiche. Eh si, ultimamente, sembra che anche amici e conoscenti, hanno iniziato una svolta verso cibi più leggeri e salutari. Lasagne, tortellini paste con sughi robusti, piacciono, ma la preferenza è rivolta a cibi veloci da preparare e che non appesantiscono.

E prima di divagare sulle abitudini alimentari dei miei amici, vi racconto questa ricetta.
Ho lessato i broccoli, poi li ho saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, quindi li ho frullati, ci ho aggiunto una manciatina di pecorino romano grattugiato, ho amalgamato il tutto e ci ho condito la pasta, aggiungendo semi di girasole tostati in padella.
C’è anche una versione veg col tofu, preparata per la mia amica vegana. 🙂

Pasta integrale con crema di broccoli e pecorino romano.

Ingredienti per 2 persone:

160 g. di mezze maniche integrali,
300 g. di broccoli,
pecorino romano grattugiato q.b.,
un aglio,
peperoncino,
olio extravergine di oliva,
semi di girasole,
sale.

Dividete il broccolo a cimette e lavatelo. Lessatele in abbondante acqua bollente salata. Intanto riscaldate una padella e dorate l’aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lessate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, controllate il sale. Unite all’intingolo di aglio e olio il peperoncino, i broccoli, regolate di sale, aggiungete un mestolino di acqua di cottura dei broccoli e fate insaporire per qualche minuto.
Eliminate l’aglio e il peperoncino e riducete in crema col frullatore ad immersione. Aggiungete il pecorino romano grattugiato, mescolate bene, se la crema fosse troppo densa aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Ponete la pasta nella padella, mescolate bene, eventualmente diluite con acqua di cottura, aggiungete i semi tostati e servite.

Pasta integrale con crema di broccoli e pecorino 2

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. la faccio anche io, al posto dei semi di girasole aggiungo pinoli tostati.I broccoli mi piacciono tantissimo, sono gustosi e pieni di vitamine, buon we Giovanna, un abbraccio !

  2. I broccoli sono una verdura che aopprezzo molto, sia per preparare primi piatti che per contorni . Ottima la tua pasta con i broccoli, complimenti Giovanna . un abbraccio, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *