autunno | lievitati

Pizza integrali con funghi e Taleggio

23 ottobre 2017

Pizza integrale con funghi e taleggio 2

Inizialmente, l’intenzione era di fare la pizza per il pranzo del sabato. Un semplice impasto, farina integrale, lievito ed acqua. Pomodori e mozzarella, come condimento, per un paio, funghi e formaggio Taleggio per un altro paio.
E in sottofondo le bellissime, suadenti, talvolta blues, altre jazz, note di Bella ‘mbriana di Pino Daniele, CD che ultimamente amo profondamente.

Nessuna intenzione di fotografare, nessun pranzo da immortalare. Semplicemente cucinare per il pranzo. Poi, eh si, c’è un poi. Mentre impastavo, il cestino con le noci, ha attirato la mia attenzione e ho pensato di aggiungerle, insieme alle nocciole, alla pizza con i funghi.
Una pizza molto autunnale, anche se, in realtà, champignon, frutta secca, Taleggio li mangio tutto l’anno. Però, gli ingredienti insieme danno l’idea dell’autunno e tant’è.

Idea, autunno o meno a parte, che si è rivelata mooolto golosa. Mio marito, di ritorno dalla palestra, le ha apprezzate tantissimo e le ha abbinate al vino.
Io al tè. 🙂 Nello specifico un oolong taiwanese il Ti Kuan Yin D’Or.

E, intanto, le pizze col pomodoro e mozzarella, sono uscite dal menù. Poco male, le rifarò prossimamente. Non troppo presto, però. Come ho già scritto qualche tempo fa, cambiando alimentazione, preparo molto meno pizze & affini. Il motivo è semplicemente che preferisco mangiare verdura, zuppe, minestre.

Tra una lievitazione e l’altra, dopo aver preparato funghi e tutto il resto, ho fatto anche queste tortine, che insieme alla frutta, hanno completato il pranzo.

Pizze integrali con funghi champignon trifolati e formaggio Taleggio

ingredienti:

per l’impasto:

250 g. di farina integrale,
8 g. di lievito di birra,
8,5 g. di sale,
acqua tiepida q.b.

per il condimento:

300 g. di funghi champignon,
60 g. di formaggio Taleggio,
6 noci,
una manciata di nocciole,
salvia,
timo,
rosmarino,
un aglio,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

1) Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale, il lievito e unendo mano a mano l’acqua, impastate fino ad ottenere un
impasto morbido, ma non appiccicoso. Ponetelo in una terrina, copritela con una canovaccio umido e fate lievitare fino al raddoppio.
Dovrebbe volerci circa un’ora e mezza.
2) Intanto pulite i funghi e tagliateli a metà. Fate soffriggere un aglio e un rametto di rosmarino in 2 cucchiai di olio extravergine di
oliva, unite i funghi, salate, pepate, condite con salvia, rosmarino e timo, mescolate e cuocete a fiamma medio alta, fino a quando i
funghi saranno ben rosolati.
3) Tritate grossolanamente le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino. Sgusciate le noci. Tagliate il Taleggio a dadini.
4) Lavorate brevemente l’impasto per sgonfiarlo. Pesatelo e dividetelo in parti uguali. Formate delle sfere. Ponetele sulla teglia,
copritele col canovaccio umidi e fate lievitare per circa 15/20 minuti.
5) Formate delle pizzette, conditele con i funghi trifolati, il formaggio Taleggio, le noci, le nocciole, aromatizzate con le erbe
aromatiche e cuocete in forno preriscaldata a 200° per circa 15 minuti.

Pizza integrale con funghi e taleggio 3

E, se amate i funghi, dall’altra mia cucina 🙂 , vi propongo questa golosa selezione:

Ravioli con ricotta di pecora, funghi champignon e nocciole tostate,
Pizza semi integrale con funghi champignon e provola silana. Una versione con la provola silana.
Muffin con funghi porcini secchi e fontina. Davvero golosi.

A presto, buona settimana
Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *