Spaghetti con ricotta e zucchine
primavera | primi piatti

Spaghetti integrali con ricotta e zucchine

11 maggio 2018

spaghetti integrali conditi con ricotta e zucchine saltate in padella, una vera leccornia.

spaghetti con ricotta e zucchine

Ricetta semplicissima, anzi una semplice rielaborazione di un piatto tipico della cucina napoletana, nata un po’ per caso.
Dunque, dunque, un giorno della scorsa settimana, io e una mia amica, siamo riuscite a ritagliarci qualche ora da trascorrere insieme.
Il programma era semplice. La pizza nella pizzeria in centro che ci piace tanto e poi due passi, magari raggiungendo un negozio che entrambe amiamo.
Un negozio di alimentari, dove troviamo un delizioso pane preparato col lievito madre, latticini freschissimi, frutta e verdura di stagione e italiana. Eh si, sottolineo italiana perché da un – bel – po’ di tempo sembrano imperversare verdure provenienti dall’estero e, chi mi segue, sa quanto per me sia importante la territorialità.

Spaghetti con ricotta e zucchine

Okkei, mangiato la pizza ci siamo incamminate verso la nostra meta. Due chiacchiere, un’occhiata alle vetrine et voilà, in un lampo siamo arrivate.
Prima tappa il caffè. Con un delizioso cioccolatino. Fondente, of course!.
Poi il pane. A seguire la mozzarella, con relativa degustazione. Il gestore del corner  ci conosce e gli piace parlare con noi e offrirci qualche ghiottoneria.
Parla, assaggia, chiedi, vedi, vedi, vedi e una deliziosa ricotta mi dice: “prendimi!” “prendimi!“. Mio marito la adora e io la compro.

Nel reparto di verdura prendo asparagi, piselli e poi zucchinette e relativi fiori. Tornando a casa penso di preparare per cena le zucchinette stufate in padella e abbinarle alla mozzarella, poi cambio idea e decido per una pasta.
Ecco, gli spaghetti con la ricotta rivisitati. Ma andiamo con ordine. Gli spaghetti con la ricotta sono un classico della cucina napoletana. Un fast food d’antan. In pratica ricotta, parmigiano, pepe e spaghetti. Semplici, ma deliziosi.
Poi c’è la versione con salsa di pomodoro e reginette. Insomma, si sa, a noi napoletani la ricotta ci piace assai. 🙂

Ma a me, piace assai anche sperimentare, variare, rivisitare e consumare verdure. Così ho pensato di fare la solita cremina. Ovvero ricotta, parmigiano, un po’ di acqua di cottura della pasta il tutto lavorato con una frustina per rendere cremosa la preparazione. A questa crema, ho aggiunto zucchinette e fiori di zucca stufati in padella, il suo sughetto et voilà, il piatto è pronto.
Gli spaghetti, of course, erano integrali.

Spaghetti con ricotta e zucchine

Spaghetti integrali con ricotta e zucchine

ingredienti per 2 persone:

160 g. di spaghetti integrali,
250 g. di zucchinette col fiore,
250 g. di ricotta di pecora,
noce moscata,
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
olio extravergine di oliva,
un aglio,
pepe nero,
sale.

Lavate le zucchinette e tagliatele a rondelle o in quarti, private i fiori si zucca del pistillo e lavatele. Fate soffriggere un aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete le zucchinette e fate cuocere per circa 5/6 minuti, quindi aggiungete i fiori di zucca tagliati a metà.
Intanto cuocete gli spaghetti. In una terrina ponete 200 g. di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, il pepe, un pizzico di noce moscata grattugiata al momenti e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Lavorate con una frusta in modo da ottenere una crema. Se la crema di ricotta risulta troppo densa, aggiungete un alto mestolino di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta, ponetela nella terrina, mescolate bene, unite le zucchine, se troppo denso aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolate e servite.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *