torte

Torta farcita con marmellata di arance

8 maggio 2018

marmellata di arance, tè Earl Gray e…..

Torta con marmellata di arance

Capita che ti trovi in giro per mercati. Capita che il giro lo fai in un giorno freddo e ventoso e, da un lato, vuoi proseguire, dall’altro, vorresti qualcosa di caldo da bere e un dolcetto da mangiare.
Ma si sa, nei mercatini non ci sono baretti per riscaldarsi. Mi calco meglio il capellino, infilo i guanti e via verso la prossima bancarella che vende confetture e marmellate a profusione.
In una giornata più tiepida non mi si sarei fermata, non amo le confetture, mentre ho un leggerissimo interesse per le marmellate.
Ma leggero, leggerissimo.
Però, sarà che i prodotti erano presentati bene, sarà che faceva davvero freddo e continuavo a sognare tè caldo con un dolcetto, mentre guardavo il banchetto, mi si è profilata una golosa visione, ovvero una crostata con marmellata di mandarino, una torta farcita con marmellata al limone e così via.

Che dire? Più che la gola poté il freddo, acquistai 4/5 barattoli di marmellata e mentre uscivo dal mercato progettai una quantità tale di dolci che nemmeno una pasticceria…..
Una volta a casa feci il tè, lo accompagnai ad un paio di biscotti veg e mi dimenticai delle marmellate.
Tuttavia, c’era che le mangiava. Mio marito a colazione le gradì moltissimo. Per coerenza, una domenica ho preparate queste crostatine.
Poi, un paio di mesi fa, ho fatto la mia solita ciambella utilizzando invece del latte il succo di limone e arance.
La farcitura con la marmellata di arance e l’abbinamento col tè nero Earl Gray mi sembravano quanto mai indicati e necessari. 🙂

Torta farcita con marmellata di arance

250 g. di farina semi integrale 1, più un po’
50 g. di amido di frumento,
16 g. di lievito istantaneo per dolci,
50 g. di zucchero di canna,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po’
2 uova,
80 g. di succo di limone,
140 g. di succo di arancia.

Setacciate la farina, l’amido e il lievito. Montate a neve ferma le uova con lo zucchero. Miscelate il mix di succo di agrumi con l’olio extravergine e uniteli alle uova montate, amalgamando delicatamente.
Unite gli ingredienti umidi ai secchi mescolando bene per amalgamarli e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Versate la pastella in una teglia precedentemente oliata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate, sformate e fate raffreddare.

Torta con marmellata di arance

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *