qualcosa di me! |

Abbinamento cibo & tè la continuazione

28 Novembre 2019

Abbinamento cibo & tè la continuazione, come abbinare il tè in un pranzo

Abbinamento cibo & tè la continuazione

Nel precedente post dedicato all’abbinamento cibo & tè avevo fatto una introduzione generale, dandovi appuntamento per un nuovo articolo nel quale sarei stata più specifica.
Ho rimesso a punto idee e appunti e parto dicendo che un buon abbinamento fra cibo e tè è frutto di diverse variabili. Sicuramente è necessario un grande amore per il tè e per il cibo. Ma se il secondo è più insito nelle nostre corde, per il tè non è così frequente.
Solo la passione spinge a voler conoscere sempre di più, approfondire, scegliere, capire, saggiare, annusare.
Un altro fattore da tenere presente è che il tè in foglie, risente del clima, il che significa che stagione dopo stagione lo stesso tè, avrà sempre un sapore lievemente diverso.
Una diversità percepita se si conosce a fondo il tè in questione e che rende più interessante e vero il prodotto e più stimolante l’abbinamento col cibo.

First e Second Flush

Altro aspetto da considerare è quando il tè è stato raccolto. Dettaglio non di poco conto, infatti, le foglie di tè non vengono raccolte un’unica volta, ma in diversi periodi dell’anno.
Il primo raccolto che avviene all’incirca al’inizio della primavera si chiama First Flush, poi c’è il Second Flush  raccolto che avviene generalmente nel periodo autunnale. A seconda del periodo il sapore varia lievemente. Nel primo caso, indipendentemente dalla tipologia di tè, è molto fresco si avvertono sentori di erba fresca, quasi il profumo dell’erba appena bagnata. Per i second flush, profumo di frutta matura.

Abbinamento cibo & tè la continuazione

Fatti questi distinguo, parto con l’abbinamento. Sembra banale, ma mi sento di ribadire che cibo & tè è un matrimonio riuscitissimo. Ognuno porta qualcosa all’altro e assaggio dopo assaggio, cibo e tè regalano nuovi sapori.
Con gli anni ho acquisito una profonda conoscenza del tè che mi consente di fare abbinamenti velocemente sentendo per istinto che quel tè verde, appena arrivato e assaggiato è perfetto con una determinata pietanza. Esperienza che si acquisisce col tempo, la calma e la voglia di sperimentare.

Facendo un discorso a grandi linee, per i primi piatti dai sapori robusti i tè neri, non aromatizzati sono perfetti. Quindi tè tipo il Lapsang Souchong, lo Yunnan d’Or, il Grand Keemun accompagnano molto bene paste con sughi di verdure tipo radicchi, zucche, minestre, risotti con funghi.
I tè verdi giapponesi si abbinano molto bene con primi piatti a base di verdure primaverili, tipo il risotto con asparagi, zuppette leggere, pasta con zucchine, fiori di zucca, carciofi.
Gli Oolong sono perfetti con sapori mediamente robusti tipo insalate di farro.
I tè verdi sono ideali anche per dare un senso di freschezza e proseguire il pranzo verso i secondi piatti.

Infatti, i tè verdi sia giapponesi che cinesi sono ottimi con piatti a base di uova. Tutte le insalate con i loro sapori delicati si abbinano bene ai sapori fruttati o dai sentori di verdure dei tè verdi.
A me piace molto abbinare i First Flush ad asparagi, barbe di frate, uova sode, mentre i Second Flush a insalate dai sapori più maturi.
Gli Oolong mi piacciono moltissimo con tutte le insalate. Anche quelle a base di cereali che solitamente si consumano in estate.

Stesso tè, pietanze diverse

Il Grand Kemmun, il Lapsang Souchong lo abbino sempre volentieri ai latticini. Le insalate mi piacciono moltissimo con gli Earl Gray o con i Darjeeling. Le fritture sono ottime con i tè verdi, che sorso dopo sorso regalano un senso di freschezza.
Dall’archivio ho scelto due foto con due proposte di cibo, apparentemente difficili da abbinare al tè e anche piatti diversi tra di loro.
Pizzette con scamorza e zucca da una parte e uova in tegamino con tre tipi di contorno dall’altro. Ebbene, ad entrambi i piatti ho abbinato il Lapsang Souchong. I suoi sentori affumicati davano nerbo alla zucca e fronteggiava bene i contorni della seconda proposta. Il Lapsang Souchong, teneva testa molto bene, soprattutto al cavolo cappuccio.
Per avere qualche idea di abbinamento cibo & tè, o di piatto a base di tè, vi suggerisco di leggere ricette ed abbinamenti che propongo nel mio primo sito la cuoca eclettica. In ogni caso, su questo sito tornerò ancora sull’argomento.

Abbinamento cibo & tè la continuazione

L’abbinamento cibo & tè conferisce sapori diversi ad un pasto. Non è difficile ottenere un buon risultato l’importante è provare, riprovare, perseverare.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *