menù | primavera | qualcosa di me! | spuntini golosi |

Anche in primavera si beve il tè

22 Aprile 2020

Anche in primavera si beve il tè ed è perfetto abbinato agli ortaggi primaverili

Il nero, oh si, l’Oolong certo, il bianco decisamente si, il verde siiiii! Ok, non sono uscita di senno, ma mi sto entusiasmando per la varietà di tè e a come si abbinano bene alle verdure primaverili. Anzi mi spingo ed aggiungo che il connubio tè e verdure primaverili è un matrimonio perfetto, dove ognuno da qualcosa all’altro ed insieme sono la perfezione.
I tè li amo tutti, ma in primavera adoro i verdi e i bianchi. I sapori freschi, i sentori di erba appena tagliata, i profumi di frutta fresca e secca li rendono perfetti abbinati alle pietanze primaverili.

Un felice connubio tè e pietanze primaverili

Per la classificazione dei tè e approfondimenti sugli abbinamenti vi rimando ai miei precedenti articoli.  Ora vi racconto il menù.

Polpettine di ricotta ed erbette

Le polpettine di ricotta e erbette sono un delizioso e leggero antipasto. Semplici e delicate si preparano in un attimo.
Le abbino col tè verde Genmaicha, un tè verde giapponese con un basso contenuto di caffeina dal sapore pieno, ma morbido.

I conchiglioni con ricotta, scamorza e spinaci son di effetto, facili da fare, forse la preparazione è un po’ lunga, però il sapore ripaga. Abbinamento con un te verde cinese il Long Jing. I suoi sentori di erba fresca, appena tagliata danno freschezza ai conchiglioni e si abbinano con il sapore del ripieno.

Anche in primavera si beve il tè

Si prosegue con le frittelle di ricotta e basilico, nonché un goloso dip di spinacini e piselli. Leggere, fresche, primaverili.
Come tè ho scelto lo Yun Wu Cha, un verde cinese dalle note di nocciola perfette con i sapori del piatto.

Il dolce è delizioso. Crostatine con crema di yogurt e lamponi freschi, Abbino il tè bianco Jasmine Silver Needle che ha un delicato profumo di gelsomino.

Anche in primavera si beve il tè

Anche in primavera si beve il tè

Note floreali, sentori freschi, sentieri che si perdono nei boschi, ma dove si comprano i tè, se questa primavera è tutto chiuso? Ok, personalmente ne ho sempre un bel po’ a casa. In ogni caso i tè si possono acquistare on line. Spesso mi perdo nel sentiero, ops sito di Fortnum & Mason che oltre a una grande selezione di tè ha anche accessori bellissimi.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *