crostate | estate | insalate | life style | menù | piatti unici | primavera

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e…

8 Giugno 2021

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e…

Finalmente ci siamo, dopo una primavera freddina e capricciosa, le belle giornate sono arrivate e si può pensare di organizzare picnic e brunch all’aperto.
Ed è proprio un brunch all’aperto, per essere specifici che vi propongo oggi. Un brunch fra amici per brindare alla bella stagione, all’amicizia, alla vita.
E tra un brindisi e l’altro si mangia e si mangia anche bene. Infatti vi propongo piatti che si possono preparare decisamente in anticipo come i mini cake, i muffin, le crostatine, altri invece possono essere parzialmente preparati il giorno prima e poi terminati la mattina del brunch.

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e...

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e…, organizzazione e preparazione dei piatti

In un brunch non c’è un vero ordine di arrivo dei piatti, il cibo si dispone su un tavolino allestito per l’occasione e gli ospiti prendono quello che gradiscono, senza un ordine preciso.
Proprio per questi motivi l’organizzazione è fondamentale. Quindi vi elenco i piatti che possono essere preparati il giorno prima, alcuni dei quali devono essere già pronti all’arrivo degli ospiti.
I mini cake con piselli e scamorza abbinati al cappuccino di yogurt e basilico sono deliziosi, freschi, di stagione, richiestissimi in queste occasioni conviviali.
Così come sono molto apprezzati i muffin con pesto di basilico, una vera esplosione di sapore.
Entrambi devono essere già disposti sul tavolino delle portate, i mini cake tagliati a fettine, i muffin invece lasciati interi, ed entrambi possono essere preparati il giorno prima.

Piatti da preparare il giorno del brunch

La focaccia con i pomodorini, invece è bene proporla quando tutti gli ospiti sono arrivati, in modo da poterla gustare calda, appena sfornata.
E’ perfetta abbinata ad un tagliere di formaggi scelti e all’insalata con ciliegia, indivia e pesto di rucola.
Entrambe devono essere preparate il giorno del brunch, l’impasto della focaccia può essere preparato la sera prima e lasciato lievitare in frigorifero, mentre gli ingredienti dell’insalata possono essere lavati e tagliati la mattina del brunch e conditi poco prima di portarla in tavola.

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e...

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e...

I garganelli vanno portati i tavola caldi, però anche per questo piatto basta organizzarsi. Il giorno prima si preparano i garganelli, il sugo si prepara la mattina prima dell’arrivo degli ospiti, poco prima di portarli in tavola si lessano i garganelli e si riscalda il sugo. I garganelli si conservano in frigo su un vassoio protetto dalla pellicola.
Anche per le crostatine è necessario un minimo di organizzazione. Il giorno prima si prepara la pasta frolla e si cucinano in forno le crostatine.
La mattina del brunch si prepara la crema e si assemblano.

Se invece della focaccia preferite proporre del pane, qui trovate diverse ricette interessanti.

Tavola, atmosfera, bevande

Un brunch in giardino presuppone uno spazio sufficiente per disporre il tavolo con le pietanze, un altro con le bevande entrambi riparati dal sole. Ovviamente occorre qualche tavolino per permettere agli ospiti di potersi sedere e mangiare comodi, spazio sufficiente per muoversi, un angolo dove ripararsi dal sole.
Le tovaglie devono essere di colore chiaro che ben si armonizzano con i colori della natura, verde pastello, giallo canarino, bianco, azzurro. Amo i piatti di porcellana, ma se gli ospiti sono molti, per comodità vanno bene anche quelli di carta purché riciclabili. Bicchieri di vetro chiaro, tazzine di porcellana abbinate alle tovaglie. Tovagliolini di carta di buona qualità e abbinati alle tovaglie. Un paio di cestini discreti dove buttare i rifiuti.

Brunch in giardino: focaccia, cake, crostatine e...

Per quanto riguarda le bevande, solitamente dispongo la macchinetta del caffè elettrica sul tavolo delle bevande, a fianco metto il cestino con le cialde, in questo modo gli amici possono prepararsi da soli il caffè. Analogo discorso per il tè, sebbene beva solo tè in foglie, quando ho ospiti, faccio un paio di tè in foglie pregiate e per il resto affianco alla macchinetta del caffè il bollitore e una selezione di filtri di ottima qualità. Poi offro sempre succhi di frutta di stagione. acqua minerale naturale e frizzante e vino abbinato alle pietanze.

Buon brunch!

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *