life style | menù | primavera | qualcosa di me! |

Brunch in una mattina di primavera

9 Aprile 2020

Brunch in una mattina di primavera

Brunch in una mattina di primavera

Si, lo so siamo in quarantena, non possiamo invitare nessuno a casa, però, un brunch in casa propria è fattibile. Basta organizzarsi in tempo e fare una lista della spesa dettagliatissima.
Inoltre, poiché vi propongo un piatto a base di uova e verdure fresche, è importante programmare il brunch a stretto giro dopo la spesa.

Cosa mettere in tavola per un brunch in una mattina di primavera

Brunch vuol dire colazione che lentamente sfocia nel pranzo, quindi colazione con muffin ai mirtilli e mandorle, golosi, leggeri, healthy perché fatti con olio evo invece del burro, mandorle, mirtilli freschi che fanno tanto tanto bene.

E’ tempo di asparagi, li adoro. Come sempre, parto dalla bellezza degli ortaggi e gli asparagi sono davvero bellissimi, con le loro punte così perfette da sembrare cesellate.

Quando penso agli asparagi penso a queste righe di Proust tratte, ovviamente da Alla ricerca del tempo perduto. Questo passo si trova nel primo volume, Un amore di Swann:
Erano i più bei giorni della primavera. Quel che gli stava senza tregua davanti agli occhi era un parco ch’egli possedeva nei pressi di Combray, dove, dalle quattro in poi, prima di arrivare alla piantagione di asparagi, grazie al vento che soffia dai campi di Méséglise, si gustava sotto una pergola altrettanta frescura che sulle rive di uno stagno.

Uova con asparagi e piselli

Da Combray a Milano, parlando di cose più prosaiche come l’abbinamento delle uova in tegamino con gli asparagi. Abbinamento perfetto. Si può migliorare la perfezione? No, ma se si aggiunge qualcosa la perfezione non obietta 🙂 quindi piselli e patate novelle.
Sicuramente meno raffinato delle atmosfere di Combray, ma tanto, tanto buono.

Brunch in una mattina di primavera

Uova in tegamino vuol dire pane, fresco e fragrante. Certo, andare in panetteria all’apertura e comprare il pane, in questo periodo non è molto fattibile. Però, è fattibile farlo a casa. Il pane arabo si cuoce in otto minuti e richiede una lievitazione di circa un’ora e mezza.

Dolce & Bevande

Un dolcetto, ci vuole un dolcetto che si prepara in poco tempo e con quello che abbiamo in dispensa. Le crostatine con crema di yogurt e lamponi si preparano in due tempi. Il giorno prima i gusci di pasta frolla, la mattina la crema di yogurt e poco prima di portarli in tavola si aggiunge crema e lamponi ai gusci. Leggere, golose, preparate con frutta di stagione e belle.

Come bevanda, caffè, tè, acqua minerale e vino bianco con le uova in tegamino.

crostatine con crema di yogurt e lamponi

Life style

Il mood del brunch deve essere semplice e casalingo, ma curato. Tovagliette bianche, tovaglioli colori pastello che richiamano la natura.
Bicchieri di vetro con riflessi curati per l’acqua e bianchi per il vino. Piatti e tazze bianche. Amo i fiori nei brunch, ma al momento, mi accontento delle erbe aromatiche poste in piccole lattiere o vasetti di vetro trasparente.
Musica, come sempre, in sottofondo, deve accompagnare non coprire la conversazione. Argomenti leggeri, godiamoci la mattina, il brunch, il momento. Pensiamo che siamo a casa nostra mangiando buon cibo e sorseggiando bevande e vino.

Buona Pasqua!

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *