Buona Pasqua! Auguri Green
primavera | qualcosa di me!

Buona Pasqua! Auguri Green

19 Aprile 2019

Buona Pasqua! Auguri Green idee per il pranzo e la tavola colorate e allegre.

Mi piace tantissimo organizzare i menù per i pranzi festivi. In realtà, mi piace organizzare i menù, anche quelli di una qualunque giornata settimanale. Okkei, per dirla tutta mi piace proprio organizzare le cose.
Però, sebbene Pasqua come festività mi ha sempre preso meno rispetto a Natale, il pranzo di Pasqua mi ha sempre dato più soddisfazioni rispetto a quello di Natale.
In primis perché ci sono tanto primizie da poter portare in tavola. Poi perché amo le verdure primaverili. Asparagi, piselli, barba di frate e così via.
Poi perché in tavola c’è il casatiello che amo tanto, le patate novelle al forno che adoro e il cioccolato, uhm impazzisco per il cioccolato e lo sapete.

In questi giorni, poi c’è un clima bellissimo, un tepore e un sole così caldo ed invitante che pensare ad allegre scampagnate o a pranzi all’aperto è davvero piacevole e stimolante.
Sebbene mi piaccia organizzare menù e di solito ho spesso postato menù ben organizzati e con piatti preparati appositamente, questa volta per una serie di impegni, non sono riuscita a preparare quello che mi ero prefissata per il blog.
In realtà, con questo post voglio solo augurarvi Buona Pasqua con qualche idea colorata e golosa per il pranzo o per decorare la tavola.
Il filo conduttore delle idee è il green, inteso come colore, ma anche come concetto.

Di piatti colorati, allegri, realizzati con verdure di stagione, nel mio blog ne ho postate tante. Peraltro, parlando anche con colleghi e conoscenti, nonché con i miei amici, sembra che non solo per me, il concetto di pranzo è un po’ superato.
Intendo dire l’idea canonica di sedersi a tavola e fare centomila portate non interessa più. Alcuni conoscenti mi hanno chiesto idee smart, preferendo dedicare il tempo a visitare una mostra o a una passeggiata, piuttosto che preparare un lungo pranzo.

Ed allora, eccomi qui con le mie proposte. L’idea di visitare una mostra mi piace molto, magari lunedì, rifarò le uova in tegamino con asparagi, piselli e patate novelle al forno, così ho il tempo di uscire e preparare il tutto al ritorno.
Un’altra idea smart e veloce sono le patate novelle al forno, con piselli e pomodorini.

Se invece si vuole rimanere sul classico, ecco i ravioli farciti con ricotta ed erbette, i tagliolini all’uovo con i carciofi, la vellutata di piselli veg.
Come antipasti un classico sono le uova sode abbinate alla ricotta salata, ecco la mia proposta con i piselli.
Oppure il casatiello vegetariano. Dolci? Se proprio si deve. Ma nooo sto scherzando certo che nel mio menù c’è il dolce. A parte la colomba integrale e artigianale e il cioccolato, tanto cioccolato, vi propongo le crostatine presentate qui. Farcite con una crema golosa e light preparate con yogurt, miele e vaniglia e decorate con lamponi fresche, sono piaciute a tutti.

Per la tavola runner di lino bianco, angoli per i dolci o l’aperitivo decorati con garza bianca ed impalpabile, ovetti di cioccolato sparsi per la tavola, fiori freschi e vasetti vintage con erbe aromatiche a tavola. Magari nei vasetti un bigliettino con gli auguri di Buona Pasqua. Come segnaposto o sempre come decorazione, una tortina con gli auguri o il nome del commensale. Un segnaposto mangereccio e goloso.
La ricetta della tortina? Sorpresa di Pasqua, ve la darò presto.
Cosa resta da aggiungere se non gli auguri?

  Buona Pasqua! Auguri Green

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *