crostate | estate | insalate | lievitati | life style | menù | muffin | piatti unici | primi piatti | qualcosa di me! | spuntini golosi

Cena in terrazza di fine estate

14 Settembre 2020

Cena in terrazza di fine estate buon cibo, bevande fresche e convivialità

Cena in terrazza di fine estate

Una cena in terrazza per salutare l’estate è sicuramente un piacevole momento conviviale. Per fare in modo che i nostri ospiti si sentano a proprio agio è necessario organizzare bene il menù, tenendo conto delle esigenze alimentari dei partecipanti. Oltre al menù per rendere la serata briosa e allegra è bello decidere il mood della serata.
Quindi, bando alla pigrizia, via la tentazione di preparare i soliti piatti sicuramente buoni, ma super collaudati e super noti ai partecipanti.

Da quando sono vegetariana, a parte la frutta secca e qualche particolare tipo di frutta, che possono essere allergenici per qualcuno dei partecipanti, non ho molte difficoltà ad organizzare il menù.
In ogni caso, preventivamente chiedo agli invitati se hanno particolari allergie. Fatto questo decido menù, mood e bevande.

Per una festa di fine estate è importante concentrarsi su pietanze realizzate con prodotti di stagione, melanzane, pomodori, basilico, rucola, pesche, prugne.
I latticini freschi devono essere sempre presenti, sia offerti come pietanza sia come ingrediente delle varie portate. Sulla frutta secca è bene informarsi per tempo.

Cena in terrazza di fine estate

Cosa mettere in tavola

In una cena in terrazza di fine estate è piacevole per gli ospiti della serata essere accolti da qualche stuzzichino e anche da una fresca insalata.
Se si ha spazio, si può allestire un piccolo tavolino ricoperto da una tovaglia gialla, il mood della serata, un giallo caldo che ricorda i colori del sole.
Sul tavolino si dispongono i piatti con gli stuzzichini prescelti e un’insalata fresca e golosa.

Antipasti, stuzzichini e insalate all’insegna del colore e del profumo

Come insalata ho pensato ad una combinazione fresca, golosa e anche inaspettata, ovvero valeriana, rapanelli, pomodorini datterini e polpette di ricotta. Le polpettine si preparano velocemente con parmigiano, nocciole e semi di sesamo. Non richiedono cottura e possono essere preparate anche in anticipo, conservate in un contenitore con coperchio in frigorifero e lasciate a temperatura ambiente 10 minuti prima di portarle in tavola.
L’insalata si accompagna al vassoio di latticini anche questi disposti sul tavolino.

La mozzarella in carrozza piace davvero a tutti, se accompagnata da una fresca insalata e cotta in forno è perfetta per una cena in terrazza di fine estate. Anche l’ospite salutista o super attento alla linea ne mangerà volentieri, uno o più bocconcini.

Il basilico è uno degli ingredienti estivi più importanti. Una deliziosa, profumatissima, meravigliosa erba aromatica.
In questo menù è presente in tantissimi piatti, uno di questi sono i muffin al pesto di basilico. Profumatissimi e golosissimi si preparano in un attimo e sono apprezzati da tutti gli amanti del basilico. Ma, chi non lo ama? 🙂

Tutti a tavola, anche qui piatti colorati e profumati

Dopo gli stuzzichini, gli ospiti si trasferiscono al tavolo dove troveranno il piatto principale, ovvero le lasagne al pesto di rucola e basilico. Soltanto il pesto a farcire le sfoglie di pasta fatte a mano. Una vera delizia, richiestissimo il bis.

Cena in terrazza di fine estate

A seguire un’insalata colorata, deliziosa, fresca, ovvero pesche, rucola, pomodorini e fiordilatte, accompagnata da pesto di rucola.
I vostri invitati apprezzeranno il pane al basilico, profumatissimo e prefetto per accompagnare quest’insalata e anche i latticini.

Si prosegue con frutta fresca e due dolcetti. Delicate tortine con mandorle, scorzette d’arancia candite, cioccolato bianco e miele. E poi le crostatine con la frutta fresca di stagione.
Nella ricetta ci sono le ciliegie, ma basta sostituirle con pesche, prugne o anche fichi per essere nel mood di stagione et voilà il gioco è fatto.

Per un menù ricco di insalate, pesti, formaggi freschi, pasta fresca senza indugi opto per vini bianchi della Liguria.

Tovaglia, piatti e bicchieri

Per questa cena di fine stagione, è bello rendere la tavola allegra, solare e scintillante. Tovaglia giallo sole, tovaglioli ton sur ton alternati con tovaglioli azzurro intenso che ricordano il mare e il cielo.
Piatti con piccolissime decorazioni verdi, alternati a piatti vintage. Bicchieri per l’acqua di cristallo trasparente, calici per il vino anche questi di cristallo trasparente.
Un bouquet di fiori piccolo disposto a centro tavola, con i colori della tovaglia. Può essere un’idea simpatica preparare il menù e farne tante copie per gli invitati.
Come sempre, buon divertimento!

Altre idee per piatti a base di basilico li trovate qui.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *