Cene in terrazza tra amici
crostate | crostini | estate | life style | menù | pizze |

Cene in terrazza tra amici

16 Luglio 2019

Cene in terrazza tra amici, atmosfera piacevole e informale

Quando sono al lago mi piace molto organizzare cene in terrazza tra amici cari. Cene informali, semplici, senza fronzoli, ma curate sia per quanto riguarda il cibo che per stoviglie, tovaglie e tutto “l’arredo” da terrazza.
Indispensabili le lanterne, sono belle, rendono gradevole l’atmosfera, riscaldano l’ambiente. Poi, sparse qua e là candele di citronella che profumano l’aria e tengono lontane le zanzare.
Piante aromatiche disposte in vari angoli, anche mese nelle fioriere sulla ringhiera, peraltro anche il basilico è ottimo per allontanare le zanzare. Fiori, pochi, discreti e in sintonia con una cena informale.
Quindi gerbere, margherite, ranuncoli posti in vasi, lontano dalla tavola.

 

I colori della tavola

Tovaglia di lino bianca o dai colori pastello, in sintonia col luogo. Mai piatti di carta, non mi piacciono, non sono ecologici. Di solito utilizzo un mix di piatti volutamente spaiati, qualcuno vintage. Idem per i bicchieri. Carini, di vetro, mai di carta. Posate carine e discrete di acciaio, magari qualcuna con un tocco vintage.
Tanti taglieri, quelli di ulivo sono la mia passione. Tovaglioli di lino dello stesso colore della tovaglia, o in nuance abbinate alla tovaglia.
Sulla tavola vasetti piccoli e discreti di piantine aromatiche, basilico, salvia e timo in primis. Qualche candela qua e là. Poche e non profumate.

Menù, ricette e suggerimenti

Per il cibo mi regolo così. Dispongo sempre un ricco tagliere di formaggi, abbinati a mieli, mostarde e un paio di tipi di pane o focaccia. Se ho tempo preparo quello alle nocciole sempre apprezzato dai miei ospiti. Poi stuzzichini vari, tipo polpettine di ricotta e verdure. Muffin e madeleines salate preparate da me, bruschette o crostini. Spiedini di verdure, oppure verdure e formaggi. Amatissimo è pomodorini e feta. Non faccio mai mancare una terrina con paté di legumi o hummus. Poi preparo sempre un’insalata di pasta o di riso. La pizza in una cena informale è perfetta e, comunque, i miei amici la amano tanto. Preparo sempre un’insalata con lattughini, rucola, pomodorini e rapanelli, in estate è graditissima. A seconda del tipo di cena preparo verdure ripiene. Oppure frittate farcite con verdure o dadoni di frittata.
Frutta fresca e dolci leggeri leggeri come le crostatine con crema di yogurt e lamponi o frutta di stagione.

Come bevande sempre acqua minerale naturale e frizzante (lo scrivo perché una volta una conoscente preparò una cena senza prevedere acqua, tanto c’è il vino….). Poi vino bianco e rosso abbinato al cibo. Un paio di caraffe di tè freddo.
Musica si? Musica no? Io faccio così. Metto ad un volume da non disturbare vicini e conversazione autori che piacciono a tutti. In questo periodo David Bowie e Starman visto che in questi giorni si celebrano i 50 anni del disco. 🙂

Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *