autunno | life style | menù | muffin | spuntini golosi | | torte | vegano

Colazione autunnale con le amiche

1 Ottobre 2019

Colazione autunnale con le amiche, momenti piacevoli, ricette golose

Mi piace molto incontrarmi con le amiche per colazione. Chiacchiere leggere, soffici brioches, croissant fragranti, cioccolata fumante, tanto tè, caffè e cappuccino.
Poi, muffin dolci, ma anche salati, crostatine farcite, frutta fresca e yogurt, qualche biscottino, perché no?
Dico colazione con le amiche e penso a cucchiaini tintinnanti, bricchi fumanti, ore libere da riempire con leggerezza.
L’ho già scritto diverse volte, la colazione da pasto negletto, negli anni è diventato un momento piacevole. Se ho tempo, scelgo il tipo di tè in sintonia col mio umore, ascolto musica dal lettore CD anche questa in base all’umore, apparecchio con cura anche per mio marito.
In primavera, prendo qualche rametto delle aromatiche e le metto in un vasetto. Insomma colazione con atmosfera in sintonia con l’umore.
Quando sono di corsa, tè, fette biscottate, miele e kefir e la giornata comincia.

Colazione autunnale con le amiche

Proprio per questi motivi, mi piace organizzarmi con le amiche e fare colazione insieme. Come sempre, è difficile trovare ore nelle quali siamo tutte libere. Però con un po’ di organizzazione e buona volontà si riesce.
Solitamente la colazione è casalinga, però, in primavera è piacevole incontrarsi la mattina, sedersi in un bel dehor sentire il profumo della primavera mentre sorseggiamo tè, caffè e bevande varie. Nonostante il freddo, anche l’inverno ci tira fuori casa “suggerendoci” una bella pasticceria di stile moderno come piacciono a noi, calda, accogliente e con ottimi cibi.

Colazione autunnale con le amiche

Mood autunnale della colazione

Però, la nostra passione rimane la colazione casalinga. Quindi, perché non organizzare una colazione autunnale con le amiche?
Ecco quindi qualche suggerimento su come realizzare al meglio questo piccolo momento. La prima cosa da valutare è il tempo. Bisogna avere almeno tre ore a disposizione il giorno prima per preparare pietanze, decidere stoviglie, tovaglie o tovagliette, bevande e il mood della colazione. Inoltre è necessario accertarsi di eventuali intolleranze o allergie di vario tipo.

Pietanze e bevande per una colazione autunnale

I muffin in qualunque periodo sono sempre apprezzati. La mia proposta è un muffin dolce con mirtilli e mandorle, un altro salato di farro al pecorino al pepe e nocciole.
Il pane fresco è necessario, è molto carino offrire un pane particolare, a me piace molto fare il pane, quindi propongo pane di farro con mandorle e uva passa. Come i muffin con mirtilli e mandorle è versatile, perfetto sia col dolce che col salato. Anche il pane alle nocciole è sempre apprezzata.
Siamo in autunno, la torta di mele con mandorle e cannella è perfetta. I biscotti sono sempre graditi, si mangiano tra una chiacchiera e l’altra, rendono l’atmosfera più intima e conviviale. In questo periodo propongo nocciole e cranberries.
Per completare le pietanze, occorrono yogurt bianco, frutta fresca di stagione, un paio di formaggi di cui uno cremoso, marmellate e miele.

Come bevanda sono obbligatori caffè e tè, of course. Per il latte meglio informarsi, le mie amiche, per esempio non lo bevono. E’ molto apprezzata una caraffa di succo di frutta fresca. Forse, per la cioccolata calda è ancora presto, però, se preparata con latte di soia, si può anche proporre. Ovviamente acqua minerale naturale e frizzante.

Stoviglie e varie

Per la colazione d’autunno, senza indugio, scelgo stoviglie bianche con qualche piattino o tazzina dai colori che richiamano la natura.
Tovagliette all’americana e tovaglioli di lino color porpora. Posate inox, bicchieri di vetro. Il latte se gradito in una bottiglia, meglio se con qualche decoro di antiche farm o latterie.

Organizzazione

Il giorno prima si preparano pane, muffin, torte e biscotti. Le bevande al momento. E’ necessario accogliere le amiche con la tavola già predisposta, muffin e biscotti su un piatto bianco o un colore delicato, il pane su un bel tagliere, meglio se di ulivo, per un richiamo alla stagione.

La torta su un’alzatina shabby è perfetta. Il formaggio cremoso su un paio di piattini di portata, gli altri su un paio di taglieri.
Mieli e marmellate in piccole ciotoline bianche. Lo yogurt in un recipiente di vetro, come per il latte, qualche decoro vecchia latteria, lo rende più allegro. La frutta fresca in un cestino o un piatto lavata e asciugata. Il tè va preparato al momento, le foglie per l’infusione vanno pesate prima.

mirtilli

Colazione autunnale con le amiche

Accoglienza e inviti

A me piace mettere sempre qualche vasetto con piante o fiorellini di stagione in punti strategici. Per l’invito telefono per accertarmi che la data vada bene per tutte. Se ho tempo preparo un bigliettino in tono col mood della colazione e lo invio, tramite mail qualche giorno prima dell’incontro.

cioccolata calda vegana

Per il resto, penso a rilassarmi e divertirmi. Metto nel CD musica che so gradita a tutti e chiacchiero, mangio, bevo e…che altro aggiungere,  semplicemente facendo una colazione autunnale con le amiche! 🙂

Colazione autunnale con le amiche

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Oh Giovanna mi hai scaldato il cuore con questo post, come mi piacerebbe venire al tuo incontro ma in questo momento non mi è possibile, spero lo rifarai così ti potrò abbracciare! Con tutte queste proposte sarebbe bellissimo fare colazione con voi! Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *