estate | piatti unici | primi piatti

Conchiglioni con ricotta, provola e melanzane

16 Settembre 2020

Conchiglioni con ricotta, provola e melanzane

I miei amici sono abituati alla commistione di sapori della mia cucina. Risotti di tutti i tipi, tè come ingrediente di molte ricette, frutta nelle insalate e potrei continuare a lungo.
Però, di tanto in tanto mi piace attingere ai sapori della mia terra di origine, sapori con i quali sono cresciuta, i miei sapori quelli che mi fanno dire “casa“.
Quasi un lessico famigliare degli odori, parafrasando il bel libro di Natalia Ginzburg. Ecco, come lei si riconosceva nel linguaggio della sua famiglia, io mi ritrovo nei profumi della mia terra.

Sapori della mia terra d’origine

Tanti sono i sapori con i quali sono cresciuta e tanti piatti amavo ed amo. Però, quelli nei quali mi riconosco profondamente sono il profumo dei pomodori, quello del basilico, il sapore delle melanzane, della ricotta, della provola.
Il profumo del sugo che sobbolle sul fuoco mi riporta ad antichi ricordi, ad antichi aromi. Ho scritto del sugo, ma potrei parlare a lungo di altri piatti tipici della mia zona.

Per questo di tanto in tanto mi piace accogliere e condividere con gli amici più cari i profumi e gli aromi più significativi per me.
Qualche domenica fa ci siamo riuniti con gli amici a casa mia. Il profumo che li ha accolti l’hanno adorato, riconosciuto, ma hanno confuso la provola con la scamorza affumicata. Errore banale, lo commettono in tanti. Ho spiegato la differenza e offerto bruschette e provola fresca per antipasto.

Poi, ho proseguito col piatto forte, ovvero i conchiglioni farciti con provola, melanzane e sugo realizzato col pomodoro fresco. Un piatto che si fa anche a Napoli. Anche se è più frequente l’utilizzo di pasta tipo penne, rigatoni, ziti spezzati, sovente viene utilizzato anche questo tipo di pasta.

Conchiglioni con ricotta, provola e melanzane

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 25/30 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 16 conchiglioni:

250 g. di ricotta di capra,
100 g. provola,
una melanzana,
20 g. di parmigiano reggiano grattugiato,
10 g. di pecorino romano grattugiato,
basilico q.b.,
olio extravergine di oliva,
pepe nero macinato al momento,

per il sugo:

1,5 kg di pomodori perini,
un cipollotto di Tropea,
un aglio,
basilico q.b.,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per la preparazione del sugo cliccate qui. Dopo aver passato i pomodori al passa verdure, lessate la pasta e ponetela su un canovaccio pulito ad asciugare.
Intanto preparate la farcitura, per la preparazione delle melanzane cliccate qui. In una terrina ponete la ricotta, il parmigiano, qualche foglia di basilico, aromatizzate col pepe e con una forchetta, o una piccola frusta, amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete la provola tagliata a tocchetti, le melanzane, un mestolino di sugo e amalgamate bene il tutto.

“Sporcate” una teglia di sugo, farcite i conchiglioni con la crema di ricotta provola, poneteli mano a mano nella teglia, completate con sugo e parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Sfornate e portate subito in tavola.

La provola è un latticino fatto con latte fresco di bufala o vaccino e affumicata da fresca.

Insieme alle bruschette, come aperitivo, i muffin al basilico sono perfetti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *