crostate | primavera | qualcosa di me!

Crostatine con crema di yogurt e lamponi

15 Aprile 2019

Crostatine con crema di yogurt e lamponi, un dolce leggero, perfetto per concludere il pranzo di Pasqua.

La scorsa Pasqua eravamo da me al lago, quest’anno andremo dalla mia amica Matilde nella sua cascina immersa nel verde. Saremo una decina di amici, i soliti, molto affiatati tra noi, e con tanti interessi comuni.
Sicuramente concordiamo tutti sull’alimentazione. Sana, light, curata, green e veg. In questi giorni gli scambi di mail sono serrati, chi porta cosa, dove prendere i formaggi, quali e così via.
Scritto così sembra che non abbiamo altro da pensare che alla Pasqua, o chissà quanto sia importante per noi IL PRANZO.
Niente di tutto questo. Semplicemente ci stiamo organizzando per non creare inutili sovrapposizioni, non sprecare cibo e razionalizzare il pranzo per non passare la giornata seduti a tavola a mangiare.

Ah si, su un’altra cosa siamo d’accordo, preparare tutto noi, dall’antipasto al dolce, cercando di preparare qualche ricetta della tradizione.

Pranzo di Pasqua home made

 

D’altra parte, Mati, ha una cucina grande e luminosa e stare tutti insieme a cucinare è un piacere. Se il tempo è veramente bello mangeremo fuori, nel portico, altrimenti la cucina ci ospiterà tutti.
Detto ciò, un’amico sapendo quanto mi piacciano i lievitati, mi ha chiesto se preparavo io la colomba. Colomba? Naaa, gli ho risposto, non ho tempo, sinceramente non l’ho mai fatta, ma questo non costituirebbe un problema visto che mi piace cimentarmi nelle cose nuove, e ho continuato, non amo molto i dolci, a parte le crostate.

Uhm crostata, l’amico era entusiasta dell’idea e anche mio marito. Certo la crostata non è proprio un dolce della tradizione pasquale, ma è buonissimo e a me piace farlo.
Mi sono messa subito al lavoro per provare una versione con una crema leggera allo yogurt. L’altra la farò con marmellata, poi decido quale.

Le crostatine di oggi le ho preparate seguendo la classica ricetta della pasta frolla, ovvero farina, burro, uova, zucchero di canna, scorza di limone bio grattugiata, l’unica variante è stata l’utilizzo di farina semi integrale 1.
La farcitura è delicata e leggera. Ho preparato una crema con lo yogurt (ultimamente nella mia cucina va alla grande), miele di fiori di arancio e semi di vaniglia. Poi ho frullato qualche lampone e ho fatto una salsina leggera leggera e completato le crostatine con lamponi freschi.
Il risultato è stato molto apprezzato. Un friabile guscio di pasta frolla con una crema leggera e profumata, arricchita da frutti di stagione.
E’ necessario farcire le crostatine appena prime di servirle, onde evitare che la crema, molto morbida, tolga fragranza alle crostatine.

crostatine con crema di yogurt e lamponi

Crostatine con crema di yogurt e lamponi

ingredienti per 20 crostatine di 4 cm di diametro:

per la pasta frolla:

200 g. di farina semi integrale 1,
125 g. di burro,
2 tuorli,
2 cucchiai di zucchero di canna,
la scorza grattugiata di un limone bio,
un pizzico di sale,

per la crema:

180 g. di yogurt bianco intero,
150 g. di lamponi freschi,
un cucchiaio di miele di fiori d’arancio,
i semi di un baccello di vaniglia,
il succo di mezzo limone.

Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate velocemente con i polpastrelli farina e burro fino ad intridere la farina. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, il pizzico di sale e i tuorli. Sempre velocemente e lavorando con i polpastrelli amalgamate gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Intanto ponete una garza su un colino e ponetevi lo yogurt a colare.
Quindi, stendete la pasta, rivestite le formine con la pasta, punzecchiate con una forchetta, coprite con un quadratino di carta forno e aggiungete legumi secchi per non far gonfiare il fondo in cottura.
Ponete la teglia con le formine in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 10/15 minuti a seconda delle dimensioni delle formine.
Fate raffreddare bene, poi togliete i legumi, la carta forno e delicatamente sformatele.

Raccogliete in un recipiente lo yogurt colato, aggiungete il miele, i semi di vaniglia e con una frusta lavorate fino ad ottenere una crema ariosa e gonfia. Ponete in frigorifero a raffreddare.
Frullate i lamponi, setacciateli, aggiungete qualche goccia di limone, in modo da ottenere una salsina.
Poco prima di servire i dolcetti, farciteli con la crema di yogurt, aggiungete un filo di salsa di lamponi e decorate con i lamponi.

Le madeleines al cardamomo sono deliziosi dolcetti da abbinare al caffè.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Un dessert fresco , delizioso, alternativo e anche tradizionale per la pasta frolla! Sono sicura che avrà un grande successo tra i tuoi amici, per il pranzo di Pasqua. Bravissima !

  2. Anche a me piacciono i dolci semplici , queste tue crostatine con crema di yogurt e lamponi sono deliziose perfette per la Pasqua . Un abbraccio, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *