fagioli con sugo piccante
minestre | piatti unici | vegano

Fagioli con sugo piccante al peperoncino

19 Febbraio 2019

Fagioli con sugo piccante al peperoncino, pane integrale grigliato e la cena diventa smart!

E’ bello lasciarsi ispirare dai colori delle bancarelle dei mercati, dai prodotti in vendita, dalle mille possibilità che un ingrediente in esposizione evoca.
Basta guardarsi intorno con occhi aperti e mente sgombra e sentirsi pronti ad accogliere l’idea che un prodotto suscita.

E’ quello che ho fatto qualche giorno fa, quando sono andata in un mercato un po’ distante da casa. Le bancarelle erano un tripudio di colori. I verdi dei broccoli e delle verze, le mille meravigliose sfumature dei vari tipi di radicchi, gli arancioni degli agrumi. Una tavolozza colorata e profumatissima.
Formaggi, olive, frutta secca a parte, sulla quale si potrebbe aprire un lungo discorso.
Così, un po’ seguendo la lista, un altro l’ispirazione che arrivava dalla materia prima, sono tornata a casa con delle bellissime cime di rapa, i “miei” friarielli. Un bel po’ di radicchietti e cicorini e tanti agrumi e un bel po’ di peperoncini.

Peperoncini picanti per fagioli golosissimi

I peperoncini freschi sono stati davvero strategici. Per prima cosa li ho utilizzati nel soffritto per stufare le cime di rapa, con le quali ho fatto delle deliziose bruschette. Poi per fare gli spaghetti con olive e capperi. E dei meravigliosi fagioli cannellini insaporiti in un sugo piccante. Molto piccante.

I fagioli col sugo è un meraviglioso piatto che preparo spesso per cena. Sia in estate che in inverno. Nella stagione fredda il sugo caldo è davvero confortevole ed è una delizia fare la scarpetta.
In estate la scarpetta si fa comunque, però, ho l’accorgimento di prepararli in anticipo e consumarli a temperatura ambiente.
Solitamente è un piatto che preparo con i fagioli secchi. Però, se siamo nella stagione invernale, ho voglia di qualcosa di caldo e veloce al contempo e sono molto di fretta, utilizzo senza alcuna remora i fagioli in scatola.

In questo caso ho utilizzato i fagioli secchi e la preparazione un filino lunga è stata ripagata dagli apprezzamenti dei commensali.
Preparazione lunga, ma semplice. Fagioli lessati per un’ora e mezza. A metà cottura ho aggiunto carota, sedano, scalogno, aglio, olio extravergine d’oliva e pepe.
A fine cottura, l’acqua deve risultare completamente consumata, li ho insaporiti in un sugo piccante preparato apposta. Il sugo l’ho preparato con i pomodorini in scatola, in estate utilizzo quelli freschi con un bel po’ di basilico.
Abbinato a bruschette di pane nero era perfetto. Se volete consumare i fagioli per pranzo, un’alternativa al pane è il riso integrale condito con olio piccante al peperoncino, of course!
Tè? Oh, yes! Il Grand Keemun con le sue note tostate era per-fet-to! 🙂

Fagioli con sugo piccante al peperoncino

ingredienti per 4 persone:

per i fagioli:

180 g. di fagioli cannellini,
una carota,
un gambo di sedano con le foglie,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
uno scalogno,
un rametto di rosmarino
un aglio,
pepe nero,
sale,

per il sugo:

250 g. di pomodorini in scatola,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
un aglio,
un pezzettino di peperoncino piccante fresco,
un rametto di rosmarino,
sale,

per accompagnare:

pane integrale,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per i fagioli:

la sera prima mettete in ammollo i fagioli. La mattina sciacquateli e poneteli in una casseruola coprendoli con acqua fredda. Poneteli sulla fiamma, fateli cuocere per circa 40 minuti, avendo cura di togliere la schiumetta che mano a mano emerge in superficie.
Intanto lavate e asciugate la carota e il gambo di sedano. Pelate lo scalogno. Tagliate a brunoise la carota e il sedano, a rondelle lo scalogno a fettine l’aglio e aggiungete tutte le verdure ai fagioli. Condite con l’olio evo, aromatizzate con il rametto di rosmarino, salate e pepate. Fate cuocere per 40/45 minuti in modo da aromatizzare i fagioli con le verdure. Eventualmente, aggiungete poca acqua. A fine cottura, i fagioli devono essere densi, senza acqua.

Per il sugo:

riscaldate una padella, aggiungete l’olio evo, il pezzetto di peperoncino fresco e l’aglio e fatelo dorare leggermente. Unite i pomodorini, la metà degli aghi del rametto di rosmarino, salate e fate cuocere per una decina di minuti.
Unite i fagioli, mescolate bene e fate insaporire per una decina di minuti.

Per il pane:

spennellate le fette di pane con olio evo, aromatizzatele con sale e pepe nero e tostatele in forno preriscaldato a 150° fino a quando diventano dorate e croccanti.

Servite aromatizzato da rosmarino fresco tritato ed eventualmente un filo di olio evo, accompagnate col pane aromatizzato e tostato.

Per i crostinil della ricetta questo pane è perfetto!

Un piatto corroborante e adatto a questa stagione è sicuramente la pasta con le lenticchie

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *