autunno | life style | menù | qualcosa di me!

Gli antipasti per le festività natalizie

15 Dicembre 2020

Gli antipasti per le festività natalizie

Gli antipasti per le festività natalizie

Apre il pranzo e lo caratterizza, l’antipasto non è soltanto una o più pietanze da portare in tavola prima della portata principale, è la portata che sottolinea ed evidenzia il tipo di pranzo.
Solitamente mi piace predisporre uno al massimo due pietanze e completare con un ricco tagliere di formaggi selezionati, verdure fresche e di stagione accompagnate da una o più salse.
Inoltre valuto il numero di antipasti in base al numero di persone a tavola o alla tipologia di pranzo. Se è un pranzo di 4-6 persone, una, due portate più formaggi, verdure, salsine e così via. Se a tavola si è in 10-12 aumento il numero delle portate.

Nel caso di un brunch o buffet allora il numero degli antipasti è molto vario. In questo caso ho scelto quattro antipasti, tutto veg, of course e tutti riferiti ad un pranzo green.

Gli antipasti per le festività natalizie

Datteri farciti

I datteri farciti sono sempre molto apprezzati e non mancano mai nei miei menù per le feste. Li farcisco sempre in tanti modi diversi, oggi ve li presento con robiola e nocciole. Si preparano velocemente, vi consiglio di farcirli poco prima di portarli in tavola, altrimenti la farcia inumidisce i datteri.

Gli antipasti per le festività natalizie

Falafel di ceci e piselli

I falafel sono polpettine di legumi, preferibilmente di ceci molto diffuse in Medio Oriente. Sono molto amate dai vegetariani per l’alto contenuto proteico. Sono molto presenti sulla mia tavola nella versione healthy, ovvero al forno cottura che mantiene la morbidezza della frittura.
La versione di oggi è con piselli e ceci, non è mia, ma è di Donna Hay, c’è bisogno di altre presentazioni?

Muffin con gorgonzola e nocciole

I muffin sono sempre presenti nei miei menù, presentati, spesso, nel cestino del pane. Piacciono a tutti, in versione mini sono perfetti da portare in tavola, spesso li uso come segnaposto e poi i miei ospiti possono mangiarlo o portarlo via come ricordino della cena.
Qualche volta li taglio a fette o a metà, li tosto velocemente e poi li presento con su qualche crema, miele, marmellata, salsa, una fettina di formaggio presente fra gli ingredienti.

Oggi vi presento un muffin molto goloso, ovvero gorgonzola e nocciole. Qualche volta l’ho portato in tavola in versione di mini muffin, altre tagliato a metà, leggermente tostato e spalmato con un velo di gorgonzola, una goccia di miele e nocciole tostate e tritate.

Crostone con zucca, gorgonzola e funghi

Per un pranzo/cena dall’aria rustica bruschette e crostoni sono perfetti per cominciare il pranzo. I crostoni presentati oggi sono realizzati con pane alle noci homemade, zucca, gorgonzola e funghi trifolati. Una vera delizia per brunch, cena, pranzo dall’aria rustica.

Gli antipasti per le festività natalizie

Flan di ricotta, zucca e amaretti

Il flan è una preparazione molto semplice, ma di grande effetto. Ottimo in un menù dall’aria elegante. Il flan che vi propongo è di ricotta con zucca e amaretti, una vera golosità.

Idee per il menù della Vigilia? Qui ci sono ricette, idee, consigli

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *