life style | menù | qualcosa di me!

Healthy & Goloso, una felice combinazione

19 Febbraio 2020

Healthy & Goloso, una felice combinazione e un delizioso menù

Healthy & Goloso, una felice combinazione

Spesso quando durante una conversazione con persone che mi conoscono poco, affermo di essere vegetariana e di amare la buona cucina, anzi di saper cucinare, tutti pensano a piattini annacquati, insalatine insipide e legumi da mensa aziendale.
Niente, di più falso, ovviamente, così quando ai miei interlocutori elenco tutti i piatti che preparo, vedo i loro occhi brillare. Soprattutto, poi, quando parlo di polpette di legumi, hummus e focacce da abbinare ad insalate particolari.
In effetti, anche prima della scelta vegetariana, di carne ne mangiavo davvero poca,  ero molto attenta all’alimentazione e healthy e goloso erano un felice matrimonio.
Forse, anche o proprio per questo ho potuto dire bye bye alla carne senza troppi rimpianti. La mia alimentazione, anche prima era ricca di insalate, coloratissima e gustosissima.

Healthy & Goloso, una felice combinazione

Questa introduzione per dire che la buona alimentazione, in tutte le sue accezioni ha sempre fatto parte di me. Adesso, prima di perdermi in chiacchiere vi presento questo menù allegro, colorato e goloso. L’ho strutturato fluido, senza una catalogazione in primo, secondo e così via.
Piatti semplici, realizzati con legumi, ortaggi, frutta secca, yogurt, tè.

Comincio col raccontarvi dei falafel di ceci e piselli, Un classico della cucina mediorientale, i falafel di ceci, mi piacciono molto, ma li preparo poco perché preferisco evitare le fritture.
Questi falafel sono davvero healthy. Cotti in forno, preparati con legumi e broccoli un antitumorale. Sono, inoltre, accompagnati da una salsina allo yogurt aromatizzata con pepe nero e e semi di cumino una fresca insalata preparata con finocchi, rapanelli, ceci e cipollotti.
Volendo, si può omettere lo yogurt e ottenere un piatto vegano. Ad accompagnarli la focaccia al rosmarino, la preparazione un po’ lunga, è ripagata dalla bontà.

Healthy & Goloso, una felice combinazione

Per chiudere un pasto healthy & goloso è perfetta una coppetta di yogurt arricchita con uva passa e granella di pistacchi e aromatizzata con la cannella.
Tutto qui? Ma no, adesso c’è il tè. Uno solo per tutto il pasto, ho scelto il Pu-erh un tè nero cinese invecchiato e fermentato che ha accompagnato molto bene i sapori complessi del piatto.

Mood del pranzo

Runner e tovagliette di canapa verde prato, tovaglioli bianchi o giallo pulcino, i colori del pranzo sono forti, saturi ed è bello apparecchiare con tinte dai colori tenui, quasi un preludio di primavera.
Stoviglie bianche, bicchieri di vetro dai colori tenui per l’acqua. Il tè va offerto in tazze, suggerisco tazza e teiera bianca, se disponibile è molto bella la teiera di yixing di terracotta, decisamente attinente col menù.
Una piccola lattiera di latta o di porcellana bianca che contiene erbe aromatiche ed è poggiata su un tessuto jeans, completa la tavola.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Io adoro la cucina Veg anche se non sono vegetariana, e mi rendo conto di cucinare molto vegetariano senza accorgermene, adoro questo menù leggero e gustoso, un bacione <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *