crostate | insalate | life style | menù | muffin | primavera | primi piatti | qualcosa di me! | spuntini golosi |

I piatti del buonumore, ricette e idee

6 Marzo 2020

I piatti del buonumore, ricette e idee

I piatti del buonumore, ricette e idee

Stop in the name of love. Non so perché mi sono trovata a canticchiare questo brano delle Supremes che amo molto. Però, chissà, niente viene per caso e continuando a canticchiare, Stop in the name of love diventa Stop in the name of colour. Il colour al quale mi riferisco è quello delle verdure e della frutta. :-).
Le Supremes mi perdoneranno spero, per aver giocato col nome della canzone e soprattutto per averla canticchiata, visto che sono stonata, se così non fosse, mi appello a Stop in the name of love! 🙂
Okkei, okkei, smetto di gigioneggiare e vi racconto un po’ questo post.

I piatti del buonumore, ricette e idee

Il colore in cucina

Innanzitutto mi sembra ovvio che il buonumore in cucina è parecchio soggettivo. Non tutti amiamo le stesse cose, anzi spesso alimenti che sono di grande gioia per noi ad altre persone non piacciono per niente.
Detto ciò, per me il buonumore in cucina è tutto quello che fa bene al corpo e allo spirito. Poi, certo una frittura mista mi dà tanto buonumore, ma fa bene al corpo? Non sono una nutrizionista, però, da salutista e vegetariana informata e consapevole, mi sento di dire che una volta tanto, utilizzando un buon olio il fritto sicuramente non fa male.
Invece una mela, fa sempre bene. Anche qui senza esagerare. Quindi, senza addentrarmi in informazioni nutrizionali, mi sembra ovvio che frutta, verdure, legumi, yogurt e varie preparazioni fermentate tipo il kefir fanno bene alla salute. Molto, molto bene.
Mi sembra anche chiaro che ciò che fa bene ci dà anche benessere.

Però, dallo gigioneggiare sono passata al pontificare, dicendo, peraltro un sacco di banalità. Quindi vi racconto un po’ le ricette del buonumore che ho scelto. La scelta è stata dettata dal colore. Chissà, queste giornate bigie, che un mese fa avrei tanto apprezzato, in questi giorni mi stanno alquanto annoiando e sento il bisogno di colore. Una pioggia di colori, non di acqua.

Visto che non è un menù, ma sono ricette legate dal tema colore, comincio con le crostatine farcite con crema di yogurt e lamponi. La pasta frolla è fatta col burro, ma la crema è leggera leggera. In pratica yogurt, miele e lamponi. Tutto messo a crudo.

Cene in terrazza tra amici

I piatti del buonumore, ricette e idee

Sicuramente ricco di gusto è questo piatto. Ovvero, patate novelle, piselli e pomodorini. Okkei, lo so che le patate, sebbene novelle e di stagione sono delle amidacee e il consumo dovrebbe essere limitato. Appunto, limitato, ma mangiate sporadicamente e senza essere abbinate ad altri carboidrati c’è tanto benessere, almeno per me che amo le patate al forno. 🙂
I pomodorini fanno benissimo, ma non sono do stagione. Verissimo, però, siamo agli inizi di marzo e l’inverno non è stato freddo. I miei pomodorini vengono dalla Sicilia, e comunque, il discorso è analogo a quello fatto per le patate, ovvero, un consumo sporadico non inficia alla nostra salute.
Sui piselli siamo tutti d’accordo. Sono legumi, fanno benissimo, sicuramente questa non è la loro stagione, ma, mangiati surgelati sono perfetti e salutari.

I piatti del buonumore, ricette e idee

Adoro i fagioli cannellini, li preparo in tutte le stagioni e questa vellutata con le nocciole tostate è perfetta in queste serate marzoline così freddine.
La foto del cavolo cappuccio viola l’ho cotto stufato con le mele. Ricetta semplice, veloce ed un vero concentrato di benessere.

Facciamo merenda? Ho sentito tanti si. Bene, la merenda la facciamo con i muffin al provolone e mirtilli. Deliziosi e, grazie alla presenza dei mirtilli un concentrato di benessere.
Si può fare merenda senza il tè? Domanda pleonastica, certo che no. E poi, il tè fa tanto, ma davvero tanto bene. L’importante è prepararlo bene. Qui, troverete tutte le indicazioni per un preparare un ottimo tè.

I piatti del buonumore, ricette e idee

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *