insalate | lievitati | life style | menù

I piatti dell’estate: flan, frittelle, insalate

9 Giugno 2022

I piatti dell’estate: flan, frittelle, insalate

I piatti dell'estate: flan, frittelle, insalate

Col caldo la necessità di cibi leggeri, ricchi di verdure è fisiologica. Le insalate sono sicuramente piatti graditissimi, ma è anche piacevole mangiare qualcosa di green, leggero e un filino più elaborato di un’insalata.
Niente di complicato, sia chiaro, però, con un po’ di buona volontà si può mettere in tavola piatti stuzzicanti e leggeri al contempo.
Piatti leggeri, a base di pomodori, basilico, melanzane, zucchine, gli ortaggi emblema dell’estate.

I piatti dell'estate: flan, frittelle, insalate

I piatti dell’estate: flan, frittelle, insalate

Sicuramente un piatto stuzzicante è il flan di ricotta di pecora e basilico. Assaggio dopo assaggio le note delicate, ma persistenti del basilico si riveleranno.
Il flan, a seconda delle porzioni, è perfetto come antipasto o per cena. Inoltre i vostri commensali apprezzeranno molto l’abbinamento col pane alle olive o con i panini al latte

Anche la focaccia al basilico sarà apprezzatissima dai vostri commensali.
Questa focaccia è ottima per accompagnare insalate di pomodori, oppure miste ed è perfetta abbinata ad un tagliere di formaggi freschi.

Delicate, leggere, golose, le polpette di riso, zucchine e scamorza sono perfette come antipasto, come pranzo leggero o per cena. Vanno a ruba, meglio prepararne un bel po’. 🙂

Sicuramente il piatto simbolo dell’estate e dell’estate italiana, gli spaghetti al pomodoro sono frequentemente presenti sulle nostre tavole. Personalmente potrei mangiare questo piatto tutta l’estate senza mai annoiarmi.
Oggi vi propongo una versione con melanzane e pomodori datterini, golosissima!

Immancabili le insalate di riso, pasta, legumi, ortaggi, vi propongo un piatto composito, una sorta di insalata di riso in versione più chic. Infatti il riso è stato lessato con lo zafferano, poi, una volta cotto è stato saltato in padella con lo scalogno ed è stato arricchito da carote lessate velocemente.
Le uova sode sempre presenti nelle insalate sono state strapazzate ed il piatto è stato completato da pomodorini e cipolle rosse caramellate.

E per concludere le frittelle di zucchine e cipolle rosse, golose, appetitose, buone sia a temperatura ambiente che appena fatte. Ottime per un aperitivo, sono come le ciliegie: una tira l’altra.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *