autunno | life style | menù | piatti con uova | piatti unici | pizze | primi piatti

I sapori del bosco: i funghi

13 Ottobre 2020

I sapori del bosco: i funghi


Li mangio tutto l’anno, ma è in questo periodo che per me danno il meglio, visto che le inserisco in piatti più corposi rispetto alle altre stagioni.
Mi riferisco ai funghi, of course, i protagonisti del post di oggi. Protagonisti indiscussi, amati, acclamati e apprezzati di ben quattro ricette.
Ricette semplici da fare, ma con un comune denominatore, funghi a parte, ovvero ogni piatto è nato da una fascinazione, una suggestione.
Suggestione nata da un ricordo, una passeggiata, un profumo. Inoltre, un altro comune denominatore è il carattere rustico, semplice.

I sapori del bosco: i funghi

Le tagliatelle con i funghi sono un classico della nostra cucina. Queste di farro, condite con funghi e nocciole sono nate dopo una passeggiata al parco vicino casa.
Passeggiavo immersa nel verde, respiravo l’aria fresca, ma anche i profumi della terra bagnata dalla pioggerellina di poche ore prima, della legna bruciata. Conversavo con mio marito e venivo ispirata.
Il giorno successivo senza nemmeno pensarci troppo, ho preparato le tagliatelle col farro e le ho condite con funghi, nocciole e parmigiano.

La pizza integrale con i funghi era stata decisa per il pranzo di un sabato.Poi, il cestino con le noci sul davanzale ha attirato la mia attenzione, l’ho aggiunta ai funghi, et voilà la mia pizza.

I sapori del bosco: i funghi

Gli gnocchi di ricotta li amo moltissimo. Scoperti per caso in un ristorante a Salò, ho continuato a farli per anni, fino a quando, senza un motivo ho smesso, ho ricominciato a preparali di nuovo lo scorso anno e li ho conditi con i funghi.

L’uovo in tegamino con i funghi è un piatto semplicissimo, preparato dopo una lunga passeggiata in una giornata d’autunno parecchio freddina e piovosa.
Il fresco e l’ora tarda mi facevano desiderare un caldo rifugio, tipo una baita di montagna, a casa ho preparato questo piatto, tanto semplice quanto goloso.

I sapori del bosco: i funghi

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *