menù | piatti unici | primi piatti | qualcosa di me!

Il fascino della pasta fatta in casa

23 Gennaio 2020

Il fascino della pasta fatta in casa, una mattina tra farina uova e matterello

Il fascino della pasta fatta in casa

Nuvole di farina, maniche rimboccate per impastare, mani sapienti per tirare la sfoglia. Il profumo del ripieno che mano a mano riempie la cucina. Mani sapienti e amorevoli che danno forma al raviolo o tortellino, manine piccine e cicciottine che scalpitano per imparare e fare qualcosa. E poi, taglieri di legno massiccio usurati dal tempo, matterelli con la sfoglia avvolta intorno, canovacci stesi sul tavolo cosparsi di farina che mano a mano accolgono la pasta appena fatta.
Potrei continuare a lungo descrivendo pentole che borbottano sui fornelli con sughi densi e favolosi o brodi saggi e deliziosi.
Ecco, è così che da bambina quando sfogliavo prima e leggevo poi le riviste di cucina, immaginavo la preparazione della pasta fatta in casa. Ed in effetti, senza tutto quel profluvio di mani che aiutano e di taglieri usurati dal tempo è così che vedevo fare quando si preparava la pasta fresca in casa.

Il fascino della pasta fatta in casa

Anche nella mia cucina faccio tutto io. Mi piace e mi mette di buonumore dedicare qualche alla preparazione di piatti che richiedono impegno.
Devo, però sapere di avere realmente tempo a disposizione, non quarti d’ora presi da altre attività. Allora mi organizzo bene. Ho tutti gli ingredienti a disposizione, impiego tutti i momenti di riposo di farciture, impasti, pastelle a fare altre attività finalizzate alla preparazione del piatto.

Detto ciò, ora vi racconto qualcosa dei piatti scelti oggi. Comincio con i tagliolini all’uovo conditi con un sugo ai carciofi.
I tagliolini si preparano in poco tempo, i carciofi una volta puliti si saltano in padella con capperi e olive. Pinoli, pistacchi e parmigiano completano il sugo.
Un altro classico sono le tagliatelle con i funghi, il sugo si fa velocemente ed anche le tagliatelle non richiedono un grande impegno.

Diverso è il discorso per le paste farcite, richiedono tempo per la preparazione delle farcitura, dei tortellini o ravioli, però, la soddisfazione che si ha nel prepararla prima e nel mangiarla dopo è enorme.

Due proposte, la prima è un classico, ravioli con funghi e ricotta di capra, lunga preparazione, grande soddisfazione.
Della seconda sono molto orgogliosa, l’impasto è il classico all’uovo, la farcitura è completamente vegana, cannellini, zucca e zenzero. Da provare!

Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Ho un debole per la pasta fatta in casa. Cerco di ritagliarmi nel fine settimana il tempo di prepararla e di riempirla o condirla con i prodotti di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *