estate | insalate | primavera | spuntini golosi

Insalata con pesche e feta

18 Giugno 2018

feta e pesche per un’insalata perfetta!

Lo sapete, o meglio ancora chi mi segue anche nell’altra cucina, lo sa che amo le insalate con la frutta. Nel corso del tempo ne ho ideate diverse che poi sono diventate classici della mia cucina e di quella delle mie amiche. La più amata è stata sicuramente anguria, feta e cetriolo, presentata qualche anno fa su la cuoca eclettica.
Pensata in una giornata rovente nella quale desideravo soltanto fresco, fresco e ancora fresco, quest’insalata nata anche per gioco, è stata poi apprezzatissima.
Anche se inizialmente, qualche nasino arricciato all’idea dell’abbinamento della feta con l’anguria l’ho visto.
Nasino subito tornato liscio dopo il primo assaggio. 🙂

Ma senza perderci in chiacchiere su vecchie ricette, soffermiamoci su quest’insalata, nata in un giorno di fine primavera al lago.
Un pomeriggio di quelli sonnacchiosi, lenti, un po’ pigri, conquistati dopo tante settimane impegnative.
Immersa nella lettura, coccolata da una piacevole brezza sulla terrazza di casa, ad un certo punto mi è venuto un languorino.
Subito soddisfatto con una pesca e qualche ciliegia. E tra una ciliegia e l’altra ho preparato il tè, pensando di tornare subito dopo alla lettura del libro.

Invece, la vista sul balcone della pianta di timo e la pesca che stavo sbocconcellando mi hanno fatto pensare ad un abbinamento per una macedonia.
Poi, come scrivevo anni fa nell’altra cucina, il timo mi fa subito pensare alla feta e la mia macedonia si è trasformata in un’insalata.
Pesche, feta, timo e nocciole.
Volevo qualcosa che desse sprint al tutto e ho pensato ai cipollotti di Tropea che hanno fatto la comparsa nella mia cucina a maggio e ne usciranno ad ottobre.
Troppo audace? Vi assicuro di no. Anzi, decisamente deliziosa. Un po’ di pepe nero e una vinaigrette all’aceto di mele ha completato il tutto.
Si può realizzare anche una versione vegana sostituendo la feta col tofu. L’ho provata ed era una vera delizia.

Insalata di pesche, feta e cipollotti

ingredienti per 4 persone:

3 pesche gialle bio,
un cipollotto di Tropea,
60 g. di feta o di tofu per una versione vegana.
una manciata di nocciole,
olio extravergine di oliva,
aceto di mele,
pepe nero.

Lavate bene le pesche, asciugatele, tagliatele a metà, privatele del nocciolo, quindi procedete tagliandole a spicchi. Affettate sottilmente il cipollotto.
Tritate grossolanamente le nocciole. In un contenitore ponete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto di mele, emulsionate con una frusta.
Ponete nei piattini le fettine di pesca, gli anelli di cipollotti, le nocciole, la feta sbriciolata, aromatizzate col timo, il pepe nero e condite con la vinaigrette.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. In questi ultimi anni ho iniziato anch’io ad apprezzare le insalate con la frutta , quella che ci presenti oggi è davvero interessante , ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *