insalate | menù | piatti con uova | piatti unici | primavera | primi piatti | vegano

Insalate di farro, riso, di pomodori con le friselle

19 Maggio 2020

Insalate di farro, riso, di pomodori con le friselle

Insalate, di farro, riso, di pomodori con le friselle

Ci siamo, il caldo è arrivato. Ieri a Milano faceva davvero caldo, oserei dire che c’era anche un filino di afa. Quindi, visto che la stagione è arrivata, eccomi pronta con tanti piatti golosi, salutari, veg(ani), colorati, of course e anche veloci.
Piatti ricchi di sapori e poveri di calorie.

Insalate di farro, riso, di pomodori con le friselle

Il farro è un cereale ricco di nutrienti, fibre, sali minerali. E’ un evergreen ottimo in tutte le stagioni. In estate è delizioso preparato all’insalata. Se si ha poco tempo è deliziosa condito con pomodorini datterini, scaglie di pecorino romano, qualche foglia di rucola e un filo di ottimo olio evo toscano.
Se si ha tempo, è delizioso condito col pesto di rucola e completato da pomodorini datterini, melanzane cotte nel microonde con la funzione crisp e qualche scaglia di parmigiano.

Le insalate d riso sono un classico amatissimo. Nel corso dell’estate sono spesso sulla mia tavola, in mille versioni. Negli ultimi anni propongo versioni vegane, come questa del post odierno. Riso integrale, ricco di fibre e nutrienti, pomodorini ricchi di sali minerali e vitamine, ceci che danno un apporto proteico. A completare pesto vegano, ovvero senza formaggi, carote, rapanelli e cipollotti di Tropea.

Insalate, di farro, riso, di pomodori con le friselle

La frisella è un classico della bella stagione della cucina meridionale. L’adoro, declinata in mille varianti. Ovviamente non è una ricetta, almeno non una vera ricetta. Ve la propongo perché è buonissima, colorata, leggera, ricca di vitamine e fibre. Peraltro le friselle che utilizzo solitamente sono integrali. Nella proposta di oggi ci sono pomodorini, rucola, cipollotti e mozzarella. Un buon olio di extravergine completa il tutto.

Un altro classico è l’insalata di patate. Con le uova sode, i pomodorini è un classico. Ho aggiunto una golosa salsina allo yogurt. Un leggero e goloso piatto unico.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *