basi di cucina | inverno | lievitati | life style | menù | muffin | qualcosa di me! | spuntini golosi |

La colazione: pancakes, waffle e maritozzi

17 Gennaio 2023

La colazione: pancakes, waffle e maritozzi

La colazione: pancakes, waffle e maritozzi

Solitamente faccio colazione con fette biscottate, tè nero caldissimo, anche in estate, miele e frutta secca e fresca. Colazione light che mi consente di avere la giusta carica di energia senza appesantirmi.
Carica che mi serve per affrontare la giornata lavorativa col piede giusto.
Però, di tanto in tanto, soprattutto quando ho tempo, mi piace preparare una colazione più articolata. Colazione che poi diventa un brunch, visto che se ho tempo mi piace dedicare un paio d’ore a mangiare con calma, leggendo il giornale, ascoltando un po’ di musica.

Quando ho tempo amo preparare waffle e pancakes. Con entrambi mi sbizzarrisco ad arricchire le pastelle e ad abbinarli alla frutta fresca di stagione. In estate è più piacevole per la bontà e la varietà della frutta, ma anche in questa stagione ci sono tipi di frutti che si possono abbinare.

I pancakes che vi propongo sono abbinati a frutta autunnale, ma nella pastella c’è il cardamomo e la cannella ottimi anche con mele e pere. Abbinati a formaggi freschi e insalata di stagione, sono perfetti oltre che per colazione, anche per il brunch.

Anche i waffle con farina di mandorle e cannella sono ideali per una colazione golosa, ma abbinati a formaggi e insalate o polpettine di verdure, sono perfetti per il brunch.

Ovviamente adoro fare colazione con i muffin, sia dolci che salati sono perfetti col tè. Spesso li propongo per colazione, quando sia io che mio marito abbiamo tempo e possiamo gustarceli con calma.
Fra i muffin salati in questo momento prediligiamo quelli con formaggio Asiago, salvia, mandorle e tanti semini di sesamo. Sono gustosissimi con una tazza di English Breakfast. Ma tanti altri tipi di tè si abbinano perfettamente.

La colazione: pancakes, waffle e maritozzi

Altrimenti se vogliamo i muffin dolci, li preparo con i fichi secchi, mandorle e cannella, una vera golosità.

Per terminare una colazione-brunch che preparo raramente perché, per i miei gusti, è troppo calorica. Però, quando li preparo che felicità! Mi riferisco ai maritozzi con la panna, prepararli è un piacere, basta organizzarsi bene, ovvero fare il giorno prima le brioche e farcirle la mattina prima di consumarli. Con i maritozzi, senza indugi, caffè nero bollente.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *