cake | life style | menù | primavera | primi piatti | spuntini golosi |

La primavera nel piatto: asparagi, piselli e fave

5 Maggio 2022

La primavera nel piatto: asparagi, piselli e fave

Anche se le temperature sono bassine, è un dato di fatto: siamo in primavera, primavera inoltrata. Temperature basse, ma banchi del mercato ricchi di ortaggi, legumi e verdure coloratissimi e ricchi, ricchissimi di nutrienti, vitamine e fibre.
Ortaggi e legumi che consentono di preparare piatti gustosissimi, perfetti anche per un pranzo in famiglia o tra amici.
Prodotti quali fave, piselli, asparagi, spinacini che utilizzo abitualmente e quotidianamente per preparare pasta, crostoni, cake e varie.

Oggi vi propongo un po’ di ricette healthy e golose, of course! Tre piatti di pasta fatta in casa: garganelli, ravioli e farfalle. Poi un crostone di polenta e cake ai piselli.

La primavera nel piatto: asparagi, piselli e fave

La primavera nel piatto: asparagi, piselli e fave

Comincio proprio col raccontarvi i garganelli col ragù di piselli e fave, un piatto fresco, goloso, con pomodorini, cipollotti e fave e piselli, legumi di stagione ricchi di nutrienti. Un piatto perfetto per il pranzo con gli amici.

Nei mini cake ai piselli freschi e dal sapore delicato, ho abbinato la scamorza fresca, il risultato è un cake morbido, dal sapore delicato, ma persistente. Un cake perfetto per arricchire il buffet del brunch o dell’aperitivo.

La primavera nel piatto: asparagi, piselli e fave

Le farfalle acquistano leggerezza se fatte in casa e condite con un goloso pesto di fave e rucola. Il piatto è perfetto per un pranzo con le amiche, un pranzo nel quale si coniuga leggerezza ed eleganza.

Asparagi e uova è uno degli abbinamenti più golosi della primavera. Il piatto diventa ancora più invitante se le uova e gli asparagi sono presentati su un crostone di polenta e il piatto è arricchito da pesto di rucola.

I ravioli sono un piatto amato e gradito, spesso presente nei menù delle festività. Questi ravioli con ricotta, rucola e pesto sono perfetti per i menù delle feste di primavera.
Eleganti e leggeri verranno apprezzati da tutti i commensali.

Tutti i piatti sono perfetti abbinati al giusto tè, perché, come dico sempre: anche in primavera si beve il tè!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *