basi di cucina | lievitati | life style | qualcosa di me!

Lievitati: panini al latte, maritozzi e focacce

12 Settembre 2022

Lievitati: panini al latte, maritozzi e focacce

Come me ami mettere le mani in pasta? Ami ideare panini fragranti, focacce golose e brioche appetitose? Allora sei nel posto giusto, non ti resta che leggere articolo e ricette, rimboccarti le maniche e mettere le mani in pasta. 🙂

Lievitati: panini al latte, maritozzi e focacce

Parto dall’inizio, proprio dall’inizio della giornata e del fine settimana, il sabato mattina. Cosa c’è di più bello che cominciare la giornata con una colazione golosa, da gustare in tutta calma, senza l’assillo dell’orologio, del correre. Non sto parlando di una colazione lunga, ma a volte bastano pochi minuti vissuti con calma per dare energia all’intera giornata.

Lievitati: panini al latte, maritozzi e focacce

E allora perché non riempire questi momenti con gusto e fragranza, come per esempio una tazza di caffè e un maritozzo alla panna? La preparazione è lunga, ma con un po’ di organizzazione si possono preparare le brioche la sera, montare la panna la mattina e farcirli.
Se di primo acchito può sembrare un’operazione lunga e difficile farcire le brioche con la panna, sgombro subito il campo dalle apparenti difficoltà e ti dico, caro lettore, che una volta presa la mano ci vuole un attimo.
Un taglietto alla brioche, un po’ di panna e in un attimo è pronto il maritozzo.

E in un attimo si è fatta l’ora dell’aperitivo o del pranzo veloce ma gustoso, quindi l’ora della focaccia. Focaccia realizzata con patate salvia e rosmarino. Una focaccia così golosa che una fetta non basterà, nemmeno due… 🙂

Sarà che quando si mangia la focaccia il tempo vola, ma in un lampo è arrivata l’ora della merenda. Per renderla super golosa perché non preparare dei morbidi e profumati panini al latte con olio evo al posto del burro? Un velo di marmellata, una tazza di tè e l’ora della merenda diventa l’ora della gioia.

Lievitati: panini al latte, maritozzi e focacce

E per cena? Semplice, una fetta di brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté, abbinata ad una fresca insalata.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *