life style | menù | minestre | qualcosa di me!

Menù della tradizione – o quasi

10 Dicembre 2019

Menù della tradizione – o quasi ricette della tradizione con piatti alternativi

 

Menù della tradizione - o quasi

Comporre un menù natalizio può essere semplice o difficilissimo, ma per quanto mi riguarda è sempre piacevole. In questo caso come si legge nel titolo il menù è tradizionale, ma c’è un quasi, ovvero qualche piatto che non è propriamente della tradizione natalizia, o quasi. 🙂

Antipasto, tradizione si o no?

Menù della tradizione - o quasi

Partiamo dall’antipasto. Si parte col paté di lenticchie e funghi porcini secchi. I paté sono diffusissimi come antipasto delle festività natalizie, solitamente a base di carne, fegatini, liquori e così via. Anche quando ero onnivora, li saltavo a piè pari. Mai piaciuti, davvero. Ancor prima di essere veg, avevo “scoperto” i paté di legumi e non li ho mai più lasciati.
Quello di lenticchie spesso è sulla mia tavola delle feste. Credo che in un menù tradizionale sia perfetto sia perché le lenticchie sono un prodotto importante della nostra cucina ed anche perché presenti sulla tavola delle feste.
Nel paté ci sono anche i funghi porcini secchi, altro importante prodotto della nostra cucina.

tagliolini in brodo

Si continua con la tradizione…

Per il primo piatto tradizione, decisamente tradizione. I tagliolini all’uovo, fatti in casa, in brodo sono una tradizione del Natale.
Solitamente si fa il brodo di carne, un brodo corposo e saporito, ma anche il mio brodo vegetale lo è, il trucchetto sta nella crosta del parmigiano e nel massivo utilizzo di verdure.
Peraltro, il brodo può essere lungo da preparare, ma una volta sui fornelli, non richiede altro impegno. Quindi, si potrebbero preparare in anticipo i tagliolini, surgelarli e il giorno di Natale fare solo il brodo vegetale.

clementine

Per continuare vi propongo una fresca insalata a base di spinacini, pere, clementine e noci. Molto golosa, soprattutto se abbinato ad un ricco tagliere di formaggi e mostarde.

Dolce si, tradizione chissà!

Vi propongo due dolci, i cantuccini in versione dark, ovvero cioccolato e con le cranberries, perfette da intingere in un aromatico e caldo tè nero all’arancia e, volendo rimanere sul classico, nel vin santo.

Poi, un christmas cake un dolcetto semplice semplice che, preparato un anno fa, è piaciuto così tanto che è entrato nella “nostra storia”.

mini cake alle clementine, mandorle e cacao

Questo menù è stato facilissimo compilarlo ed è anche semplice da realizzare, ma…è solo un assaggio, vi aspetto per altri menù!

Inoltre vi ricordo che qui, ci sono tante ricette dedicate al Natale. ?

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *