crostate | estate | insalate | lievitati | life style | menù | piatti unici | qualcosa di me!

Menù il pranzo di ferragosto

12 Agosto 2020

Menù il pranzo di ferragosto, un piacevole momento conviviale

Menù il pranzo di ferragosto

La giornata di ferragosto mi piace trascorrerla in modo tranquillo, senza schemi fissi, curando sempre il pranzo. Piatti freschi, semplici perfetti per le calde giornate di agosto.
Inoltre mi piace mangiare all’aria aperta, l’ideale sarebbe un fresco giardino, però anche una bella terrazza è perfetta.
Di solito apparecchio la tavola con molta cura, prediligendo colori pastelli, tessuti semplici e leggeri, vetro, piatti con qualche piccolo decoro in sintonia con la stagione.

Menù il pranzo di ferragosto

Il pranzo lo organizzo in base al tempo che ho a disposizione, prediligendo sempre prodotti di stagione e di qualità eccellente, of course! Quest’anno ho stabilito un menù colorato e goloso. Alcuni piatti richiedono un po’ di tempo per realizzarli, ma diverse cose possono essere preparate il giorno prima.

Menù il pranzo di ferragosto

Un menù che sarà apprezzatissimo e che adesso vi racconto dettagliatamente.Per cominciare una coppetta di pomodorini freschi e tagliati a metà poco prima di portarli in tavola, nella loro semplicità sono amatissimi.
Ai pomodorini affianco sempre le bruschette e un’altra portata che funge sia antipasto che aperitivo. In questo caso le bruschette le farò con l’hummus e abbino la mozzarella in carrozza formato mignon, accompagnata da una fresca insalatina.

Menù il pranzo di ferragosto

La pietanza principale sarà apprezzatissima per la freschezza, il profumo e il colore. Un piatto realizzato con pasta fresca profumata al basilico, ovvero tagliatelle al basilico condite con la straciatella, pomodorini freschi e melanzane.

A seguire pane con le olive fatto in casa, una piccola attenzione che i vostri ospiti apprezzeranno moltissimo e perfetto per accompagnare l’insalata di pesche, fiordilatte, pomodorini, rucola e pesto.
Insalata amatissima per la commistione di sapori, per la freschezza, per la presenza del pesto che lega e invoglia a fare la scarpetta.

Si termina con frutta fresca e un dolcetto tanto semplice quanto goloso come le crostatine con la crema alla vaniglia e frutta. Nella foto le ho presentate con le ciliegie e frutti di bosco, ma le preparo in ogni stagione, utilizzando la frutta fresca del momento. Se preferite una crema più fresca e leggera per farcire le vostre crostatine, quella allo yogurt è perfetta.

Organizzazione per la preparazione dei vari piatti

Vediamo tutte le ricette una per una. Le bruschette e la mozzarella in carrozza le ho realizzate col pane fatto in casa. Il giorno prima di ferragosto si prepara il pane, anzi fatto il giorno prima lo rende più adatto per entrambe le preparazioni. Anche l’hummes di ceci si può preparare il giorno prima.
Poi, le bruschette si preparano poco prima di portarle in tavola, la mozzarella in carrozza, invece, deve essere cotta in forno prima di portarla in tavola. Però la mattina si può assemblare, passarla nell’uovo sbattuto poggiarle sulla teglia che servirà per la cottura, coprire la teglia con la pellicola, conservarla in frigo fino a poco proprio di cuocerla.

Anche le tagliatelle si possono preparare il giorno prima, basta avere l’accortezza di poggiarle su un vassoio cosparso di farina e coprirle con pellicola e riporle in frigo. Il sugo si fa in poco tempo mentre si cuoce la pasta. Il pane con le olive si può preparare il giorno precedente e si conserva in un sacchetto di carta avvolto in un canovaccio.
Anche la pasta frolla per le crostatine si può fare il giorno prima e poi, conservata ben avvolta nella pellicola in frigo.
La crema pasticciera si prepara la mattina.

Tavola & Dintorni

Tovaglia verde prato in lino, tovaglioli qualcuno a righine verdi e bianche altri bianchi, per creare un contrasto piacevole. Piatti bianchi o con decori in tono col pranzo, calici di vetro per il vino e bicchieri di vetro per l’acqua. Cestini di paglia leggeri per il pane, taglieri di ulivo per le bruschette.
Piccole coppette per l’hummus e i pomodorni. Vino bianco possibilmente della zone nella quale siamo in vacanza.
Sulla tavola qualche vasetto di piante aromatiche e fiori di campo.

Menù il pranzo di ferragosto

Buon Ferragosto!

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *