inverno | lievitati | life style | menù | muffin | qualcosa di me! | spuntini golosi |

Menù La colazione di Natale

23 Dicembre 2019

Menù la colazione di Natale, idee per un piacevole momento conviviale

Menù La colazione di Natale

Amo organizzare momenti conviviali con i miei amici. A Natale, poi, è particolarmente piacevole. In giro c’è un’atmosfera festosa che coinvolge a dispetto del proprio stato d’animo, che mi spinge ad organizzare qualcosa a casa mia.
Un incontro semplice, quattro chiacchiere, qualcosa da sgranocchiare, tè o vino da sorseggiare, qualche regalo da scambiare.
Lo scorso anno, però, tra gli innumerevoli impegni, questo incontro, sembrava un’impresa impossibile.
Una lista interminabile di WA: oggi, si, mercoledì non so, mia suocera, la recita, il lavoro, il pranzo da organizzare, la cena da terminare….Stop! Mi sono persa in una marea di messaggi, considerato poi,che non amo – e non c’ho il tempo – di stare dietro a WA.

Così, un po’ sul serio, un po’ per scherzare ho proposto di vederci il sabato mattina prima di Natale per colazione. In questo modo, ho argomentato, abbiamo il tempo di vederci, conversare e poi siamo liberi per l’intera giornata.
Ha funzionato, anzi direi, è stato un vero successo, l’idea è piaciuta a tutti. Con mia grande gioia la colazione è diventata brunch e quest’anno ho replicato.
Sono partita dall’idea di colazione, però, mi sono organizzata con cibi ad hoc, nel caso – ed è successo – che l’invito a rimanere per il brunch venise accolta.

Per far riuscire bene una colazione che continua in un brunch di Natale è necessaria un po’ di organizzazione e una lista da seguire alla lettera. Perché nel caso del menù la colazione di Natale, il rischio è lasciare qualcosa di inevaso e dopo è difficile reperire ingredienti o pietanze.

Partiamo dal cibo

E’ bene compilare due liste dettagliate dei cibi da comprare e di quelli che si vogliono realizzare, tenendo conto della disponibilità di tempo precisa da dedicare alla preparazione dei prodotti.
Nella lista delle cose da comprare ho inserito panettoni e pandori, due lievitati pesanti che richiedono troppo tempo per realizzarli. Ho acquistato anche i croissant variando l’assortimento e prendendone anche qualcuno vegano.

Nella lista di cose da fare – e che ho fatto – sono entrati i biscotti con nocciole, cacao e cranberries quelli di pasta frolla alla cannella a forma di stelline. I christmas muffin.
Inoltre, ho fatto dei muffin salati che poi posterò. E’ stata molto apprezzata la ghirlanda di pasta brioche e i panini al latte alla cannella.

Ai muffin, panini e ghirlanda ho abbinato un tagliere di formaggi, latticini freschissimi, mieli e mostarde. Avendo programmato che la colazione si sarebbe trasformata in un brunch, ho previsto un paio di insalate di stagione, una con le clementine, l’altra con la melagrana.

Come sempre, ho predisposto pane fresco, frutta fresca, yogurt, frutta secca e cioccolato. L’amica che era stata da poco a Cremona ha portato torroni e prodotti tipici.
Mio marito si è occupato dei vini, io dei tè a ciascuno il suo! 🙂 I tè sono stati il French Breakfast davvero indicato per tutti le portate, il Grand Keemun – poteva mai mancare? – ho preparato anche il Pu-erh e ho offerto anche due tè verdi, ovvero quello al gelsomino e lo Yu Wun Cha.

Tavola, decorazioni & regali

Ho apparecchiato la tavola con una bella tovaglia di lino. Piatti bianchi, bicchieri di vetro e teiere di vetro, tazze dal vintage a quelle di foggia moderna. Nessun tovagliolo di carta o bicchieri e/o piatti di plastica, inquinano e non mi piacciono. Ho messo qualche decorazione argento e oro, qualcosa di rosso, pochissime e ben distribuite, alternate con anice stellato e bastoncini di cannella, mi piacciono molto e danno un bel profumo all’ambiente.
Ho utilizzato qualche bottiglietta di vetro per mettere il tè, le ho poste in un mini cestino e le ho decorate con bastoncini di cannella e anice stellato. Regalavano un’atmosfera particolare e di festa.

Regali. Quest’anno tranne qualche tazza da tè, lo sapete, sono la mia passione, amo comprarle, regalarle, sceglierle, farmi scegliere, ho regalato esperienze, non la mia, of course! 🙂
All’amica che ama il tè, ho donato una tazza bellissima, un sacchetto di tè verde cinese e un muffin per provarlo. Per la coppia di amici che ama il cinema ho scelto un film che sono certa apprezzeranno: Full Metal Jacket di Kubrick e La caduta degli dei di Visconti. Per l’amica che ADORA il cioccolato ho scelto una degustazione e diversi tipi di cioccolato.
E così via. Non oggetti, ma esperienze. Percorsi di vita nelle proprie passioni.

A voi, cari lettori, regalo i miei più sinceri auguri di Buon Natale e un grande, grandissimo grazie per l’apprezzamento, l’affetto, la stima, la gentilezza che mi dimostrate post dopo post.

Menù La colazione di Natale

Buon Natale, Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *