minestra
piatti unici | vegano

Minestra di pasta e lenticchie

18 Ottobre 2018

Oh, che bello mangiare le minestre quando le giornate si accorciano, e che piacere la pentola che borbotta sul fuoco in questo periodo. E’ andata proprio così? Macché! Le minestre le preparo in ogni periodo dell’anno e quella di lenticchie non fa eccezione.
Anche in piena estate la preparo, avendo cura di lasciare la pasta leggermente indietro di cottura, in modo che mentre si raffredda non scuocia.

E in piena estate, mentre la minestra si raffredda, leggo qualche pagina del libro in corso, oppure mi dedico alla cura delle piante sul balcone, meglio ancora, apparecchio la tavola con cura, prendo qualche rametto dalle piante sul balcone, le pongo in un vasetto e così, sulla tavola si diffonde il persistente e piacevole profumo delle aromatiche.

In autunno e in inverno, invece le mangio calde, facendole riposare per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino bene. Però, non rinuncio al piacere di mettere le aromatiche in un vasetto sul tavolo.
In questi giorni, poi, così caldi e soleggiati, se pranzo a casa, ho le porta finestre aperte e sembra – quasi – di stare ancora sulla terrazza.

In ogni caso, indipendentemente da come apparecchio la tavola, mangio spessissimo le minestre non solo perché mi piacciono, e mi piacciono moltissimo, ma anche per l’apporto proteico che è perfetto. Infatti, i legumi abbinati ai carboidrati, forniscono le stesse proteine per quantità e qualità di quelle animali.

Proprio per questo ho deciso di postare la ricetta della minestra di pasta e lenticchie. Un piatto semplice, però ricco di gusto e con un apporto proteico corretto.
Simile alle lenticchie in umido, in questo caso non ho aggiunto i funghi secchi, ho messo il peperoncino che non solo ha dato sapore – e tanto 🙂 – ma ha limitato anche il quantitativo di sale. Le erbe aromatiche hanno completato la ricetta.
Inoltre ho cotto la minestra col brodo vegetale, in alternativa, l’acqua va bene.
Una volta pronto, ho aromatizzato il piatto con un filo di olio extravergine di oliva toscano e un pizzico di erbe aromatiche fresche.
Aggiungo solo che per me questo è un piatto unico.

Minestra di pasta ditalini integrali e lenticchie

ingredienti per 2 persone:

160 g. di ditalini integrali,
80 g. di lenticchie di Castelluccio,
una carota,
40 g. di cipollotto bianco fresco,
una piccola costa di sedano,
un aglio,
un piccolo peperoncino,
2 rametti di rosmarino,
2 rametti di timo,
un paio di foglie di salvia,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva toscano più un po’
brodo vegetale q.b.,
pepe nero facoltativo,
sale.

Sciacquate le lenticchie. Lavate e asciugate la carota e il sedano e tritateli realizzando una piccola brunoise. Tagliate a rondelle sottilissime il cipollotto. Tagliate l’aglio e a fettine sottili.
Riscaldate una casseruola, aggiungete carote, sedano, cipollotto e aglio, unite un rametto di rosmarino, uno di timo e una foglia di salvia, il peperoncino sbriciolato, aggiungete i 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fate dorare le verdure per qualche minuto.

Aggiungete le lenticchie, fatele insaporire bene, quindi coprite con un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, salate e fate cuocere per circa 10/15 minuti, quindi aggiungete i ditalini e portate a cottura, aggiungendo mano a mano brodo vegetale acqua. Le lenticchie devono essere morbide, ma non sfatte, la pasta al dente e un filino brodosa, ma proprio un filino.
A metà cottura delle pasta aggiungete qualche ago di rosmarino, qualche foglia di timo e una di salvia tritate.
Una volta pronta, fate riposare la minestra per qualche minuto, quindi servite completando con un filo di olio extravergine di oliva e le restanti erbe aromatiche tritate ed eventualmente un pizzico di pepe nero macinato al momento.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Io le minestre nel periodo che va dall’autunno alla primavera le preparo spesso e particolarmente le preparo per la cena ., in casa sono sempre molto gradite . Deliziosa la minestra con le lenticchie , segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *