mini cake alle clementine, mandorle e cacao
autunno | cake | inverno | spuntini golosi |

Mini cake alle clementine, mandorle e cacao

20 Dicembre 2018

mini cake alle clementine, mandorle e cacao, piccole dolcezze golose

Da qualche tempo avevo in programma di preparare il cake all’arancia, un dolce che faccio abitualmente da anni. In questo periodo, però, sono molto incasinata ed impegnata e non ho avuto tempo di comparare arance bio.
Le arance bio non sono un vezzo, ma sono indispensabili perché il dolce è fatto con la scorza grattugiata. Un dolce meraviglioso, leggero e profumato.

Un paio di sabati fa, facendo un giro al mercato, ho visto delle clementine bellissime e profumatissime. In questo periodo, insieme alle mele annurche sto facendo scorpacciate di clementine e mandarini e ho deciso di comprarne un’intera cassetta.
Mentre tornavo a casa, mi è venuta l’idea di fare quel cake che da tanto volevo con il succo delle clementine. In un attimo ho deciso che avrei aggiunto cacao e cannella entrambi perfetti con gli agrumi.
Avrei voluto completare il dolce con le nocciole, ma ultimamente le sto utilizzando per tante ricette, volevo fare qualcosa di diverso e ho optato per le mandorle che pure mi piacciono.
Le mandorle, poi, al pari delle nocciole fanno tanto bene, hanno un sacco di proprietà, contengono vitamina B12 e nel cake erano perfette. Cake, che nel frattempo è diventato, magia magia, mini cake. Per l’esattezza quattro mini cake che ho dovuto rifare.

Dopo il mercato, con mio marito, siamo andati a mangiare la pizza e la preparazione dei cake è stata rimandata alla domenica mattina.
Peccato, o per fortuna che sabato dopo la pizza sono andata a comprare un paio di libri che cercavo da tanto tempo e giacché c’ero ho preso anche Transatlantic di Colum McCann letto, e amato, qualche anno fa.
Sabato sera ho letto un paio di brani del libro a mio marito e dopo, ho continuato a leggerlo. Fino a quando ho cominciato a leggerlo dal primo capitolo e domenica mattina, indisciplinata come non mai, dopo aver messo a fare il sugo ho continuato la lettura e a rimandare la preparazione dei cake.
Poi, in pomeriggio, dopo una passeggiatina nei dintorni, una volta a casa, mi è venuta voglia di preparare i cake.

Che bello! Nel giro di un attimo, in cucina si è diffuso il profumo del cacao, delle mandorle, della cannella, mentre io conversavo con mio marito, pesavo, tritavo e Baglioni, un cd non lui, cantava “La mia sigaretta brilla rossa...”
Cake molto speziati, oltre alla cannella ho messo i chiodi di garofano, il miele all’arancio, un paio di fichi secchi aromatizzati alla cannella.

Cake perfetti per colazione, merenda, spuntino, dopo pranzo….

Mini cake alle clementine, mandorle e cacao

ingredienti per 4 mini cake:

150 g. di farina di farro,
30 g. di mandorle,
un cucchiaio di cacao amaro,
un cucchiaio di miele di arancio,
120 g. di succo di clementine,
un uovo,
1/2 cucchiaino di cannella,
2 chiodi di garofano,
2 fichi secchi, possibilmente aromatizzati alla cannella,
8 g. di lievito per dolci.

Setacciate farina, lievito e cacao un paio di volte. Pelate le mandorle immergendole per un minuto in acqua bollente e privandole della buccia. Tostatele in forno caldo a 120° per 5/10 minuti e tritatele grossolanamente. Pestate finemente col mortaio i chiodi di garofano e mescolateli al mix di farina e cacao
Tritate grossolanamente i fichi secchi. Montate a neve l’uovo col miele. Aggiungete all’uovo il mix di farina, procedendo lentamente e dal basso verso l’alto per non smontare l’uovo.
Unite il succo di mandarino, mescolate, aggiungete i fichi e le mandorle, mescolate ancora. Ponete in stampini da cake precedentemente oliati e infarinati.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando non risultano gonfi ed ponendo uno stecchino al centro del cake, non esce asciutto.
Sfornate, sformate, fate raffreddare e servite.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *