autunno | muffin | spuntini golosi

Muffin al cacao con nocciole, miele e cannella

29 Ottobre 2018

nocciole, miele e cannella, per un muffin ricco e goloso 


Lo scorso fine settimana ero al lago. Come da previsioni ha diluviato tutto il fine settimana, poco male, il programma era  riposarci, leggere, rilassarci nello scenario della campagna e del lago.
La pioggia, è stata quasi una piacevole quinta.

Sabato mattina, al solito, mi sono alzata prestissimo e ho aperto le gelosie, momento piacevolissimo quando sono al lago e faccio scorrere la vista sulla campagna, sapendo che il lago è a pochi metri.
Nonostante la pioggia, sono uscita sulla terrazza e a parte il vento e un po’ di freddo, lo spettacolo era bellissimo.
Una leggera foschia avvolgeva il paesaggio, rendendo i contorni indefiniti. La pioggia non aveva fatto danni, tranne rametti, aghi di pino e qualche pigna a terra. Nell’aria, il profumo di legna bruciata.
In una parola incantevole.

Sono rientrata in casa, ho messo a basso volume il cd di Mozart, preparato il tè e piluccato un po’ d’uva.
Mentre decidevo il da farsi. Qualche pulizia, il sugo, lessare il cavolfiore, terminare la lettura di Henry James, ho sentito l’impulso di accendere il forno e preparare qualcosa.

Il profumo della legna bruciata, la vista dei legnetti mi avevano ispirata e avevo voglia di far entrare il cibo nel mood.
Decidere cosa fare, considerato gli ingredienti in dispensa, è stato semplice. Muffin al cacao, con le mie onnipresenti nocciole, la cannella che col cacao è perfetta e entra benissimo nel mood, un po’ di cioccolato fondente, il miele di arancio che tanto mi piace, il cioccolato fondente al 90% perché si 🙂 , i chiodi di garofano che sono perfetti con gli altri ingredienti.
Detto fatto, nel giro di pochi minuti erano già in forno, perfetti per accompagnare il tè di mezza mattina e relative parole crociate.

Muffin al cacao con nocciole, miele e cannella

ingredienti per 6 muffin

100 g. di farina semi integrale 1,
40 g. di amido di frumento,
3 cucchiai colmi di cacao,
25 g. di nocciole,
150 g. di latte fresco intero,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
un uovo,
10 g. di cioccolato fondente al 90%,
8 g. di lievito istantaneo per dolci,
un cucchiaino di cannella,
un cucchiaino di miele di arancio,
2 chiodi di garofano.

Setacciate la farina, l’amido di frumento, il lievito, la cannella e il cacao. Tritate grossolanamente le nocciole e il cioccolato. Pestate col mortaio i chiodi di garofano.
Sciogliete il miele nel latte a temperatura ambiente. Aggiungete al mix di farine, cacao e cannella il latte col miele, l’uovo e l’olio extravergine di oliva, mescolate velocemente, unite i chiodi di garofano, la cioccolata, le nocciole, mescolate e amalgamate bene gli ingredienti.
Ponete la pastella in uno stampo da muffin precedentemente oliato e infarinato e ponete lo stampo nel forno preriscaldato a 180°.
Fate cuocere per circa 25 minuti, i muffin devono risultare gonfi. Sformate, fate intiepidire e consumateli.

Si conservano in un sacchetto di carta o in una scatola di latta per 2-3 giorni, ma finiranno prima! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *