muffin
autunno | muffin | qualcosa di me!

Muffin con scamorza e nocciole

28 Settembre 2018

muffin con scamorza e nocciole e la tavola si riempie di allegria

Che mi piacciono i contrasti e le sfumature lo sapete. Sapete anche che amo l’autunno e i colori forti di questa stagione. Che adoro il lago è cosa nota. Questa premessa è per raccontarvi di sabato pomeriggio al lago, quando sono andata in giro per la campagna e sono rimasta incantata dai colori accesi delle foglie. Niente di nuovo. E’ settembre. Sono in una zona di vigneti e le foglie in questa stagione hanno sempre questi colori vivi, sgargianti. Però, la visione della natura in questo periodo mi incanta. Sempre.

Dopo i vigneti siamo andati in un porticciolo in una località poco distante dai vigneti. Avevamo appuntamento con alcuni amici per bere qualcosa in un baretto alla buona situato all’interno del porticciolo. Un posto senza pretese, struttura in legno, rampicanti, sedie e tavolini anche queste di legno,  molto in sintonia col tono del luogo.


Mentre aspettavamo gli amici, abbiamo fatto un giro e, sebbene, le temperature fossero in linea con la stagioni e le condizioni climatiche erano, ovviamente invariate rispetto ai vigneti, il mood era completamente diverso.

La mancanza di sole che nei vigneti si avvertiva meno per il colore rosso acceso delle foglie, al porto la mancanza di colori e la luce nel contempo forte, dava un’aria evanescente all’ambiente, quasi da autunno avanzato.

Questa sorta di evanescenza, potrei quasi dire di sospensione mi è piaciuta così tanto che, non solo ho passeggiato a lungo, ma poi, una volta a casa, ci ho pensato ancora tantissimo, e senza averlo minimamente programmato, mi sono ritrovata a fare dei muffin salati, che ho abbinato ad un tè.
Mentre fotografavo ho capito che avevo interpretato i colori dei vigneti e i “non colori” del porto.

I muffin li ho farciti con scamorza, nocciole tritate grossolanamente e salvia. Un mix molto goloso ed apprezzato.

Muffin con scamorza, nocciole e salvia

ingredienti per 6 muffin

100 g. di farina semi integrale 1,
35 g. di scamorza affumicata,
13,5 g. di nocciole,
100 g. di latte,
4 foglie di salvia,
un uovo,
8 g. di lievito istantaneo,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
pepe nero macinato al momento.

Setacciate la farina e il lievito in una terrina. Tritate grossolanamente le nocciole e tagliate a cubetti piccoli la scamorza. Tritate finemente la salvia.
Aggiungete alla farina il latte, l’uovo e l’olio extravergine di oliva. Mescolate velocemente. Unite le nocciole, la scamorza, la salvia e il pepe nero macinato, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ponete la pastella in uno stampo da muffin, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
I muffin devono risultare gonfi e dorati.
Fate raffreddare e servite.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Ciao Giovanna , sai che in questo ultimo periodo ha anch’io una vera passione per i muffin salati, quelli che ci presnti oggi sono davvero golosi e originali, ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *