muffin con pecorino
muffin | nel cestino del picnic | spuntini golosi

Muffin con pecorino al tartufo e nocciole

21 Gennaio 2019

Muffin con pecorino al tartufo e nocciole, una preparazione facile per un delizioso bocconcino


Nel corso delle ultime festività natalizie, sono stata invitata da una mia amica ad una merenda sotto l’albero. Che idea carina!, ho pensato. Adoro il momento della merenda e, anche se non mi concedo tutti i giorni bocconcini goduriosi come questi muffin, è un momento che mi piace molto.
Solitamente mangio un po’ di frutta, o yogurt, più spesso una manciata di semi e frutta secca, cose così, semplici e leggere.
Ma, certamente non mi potevo presentare ad una merenda sotto l’albero con frutta, semi o yogurt. 🙂

Come sempre, le idee erano tante, e i muffin hanno vinto. Muffin salati, of course! Anche la scelta degli ingredienti è stata semplice.
Più o meno un anno fa, in questo periodo vi raccontavo di alcuni muffin preparati con pecorino al pepe, in sostituzione di un pecorino al tartufo.
Disguido dovuto alla concitazione delle giornate precedenti il Natale e della folla nel negozio dove avevo acquistato i formaggi.
I muffin fatti all’epoca erano stati molto apprezzati, però, però, a me la voglia di utilizzare il pecorino al tartufo, non era passata.
Quale migliore occasione per sfoggiare i muffin col suddetto pecorino, di una merenda sotto l’albero?

Ok! Vada per il tartufo. E vada anche per le nocciole che, per me, sono come i golf di cachemire neri, ovvero, stanno bene con tutto. Poi, ho messo ai miei muffin il “vestitino” della festa, ovvero ho scelto dei pirottini molto carini e li ho impacchettati con un nastro scozzese e un’altro di rafia.
Un bel vestitino anch’io ed eccomi pronta per la merenda. I muffin sono piaciuti moltissimi. Niente tè, ma vino bianco. Anche se era una merenda, il vino era necessario.

E prima che vi racconto la festa in ogni dettaglio, ecco la ricetta!

Muffin con pecorino al tartufo e nocciole

ingredienti per 6 muffin:

100 g. di farina di farro integrale,
38 g. di pecorino al tartufo,
15 g. di nocciole,
un uovo,
150 g. di latte fresco,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
8 g. di lievito istantaneo,
pepe nero macinato al momento.

Setacciate la farina col lievito. Tagliate a piccoli cubetti il pecorino al tartufo, tritate le nocciole. Miscelate il latte, l’olio evo, e l’uovo e ponetelo nella terrina della farina e lievito, mescolate velocemente e aggiungete alla pastella il formaggio e le nocciole tritate.
Mescolate e ponete la pastella nei pirottini posti nello stampo da muffin. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Con uno stecchino provate la cottura. Se infilato in un muffin esce pulito, vuol dire che i muffin sono pronti.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Quelle nocciole devono rilasciare un gusto delicato ed irresistibile ai muffins, un’idea davvero originale. Piena di calore e colori la tua descrizione, comunica emozioni vere e preziose che possono nascere solo da chi crede nel vero significato dell’amicizia e dell’importanza dell’essere…non certo dell’ apparire. Un caro abbraccio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *