inverno | lievitati | menù | pizze | primi piatti

Oggi in tavola il radicchio

4 Febbraio 2020

Oggi in tavola il radicchio, un grande ingrediente

Oggi in tavola il radicchio

Il radicchio è indubbiamente uno degli ortaggi della stagione fredda più amati. Ricco di vitamine, fibre, sali minerali, povero di purine è perfetto per ogni tipo di alimentazione.
Inoltre è estremamente versatile, gustoso in insalata, delizioso grigliato, pregevole nei risotti.
Di radicchi ci sono diversi tipi i più famosi sono il rosso di Chioggia di forma rotonda, quello rosso di Treviso di forma affusolata che si distingue in precoce e tardivo. Il tardivo ha un bellissimo color porpora ed il sapore è più dolce rispetto al precoce.
Poi c’è quello rosa di Gorizia bello quanto il tardivo ed ancora tanti altri.
A seconda della tipologia varia il sapore, pur rimanendo invariato il tratto comune, ovvero il sapore amarognolo.

Io li uso tutti, dall’inizio dell’autunno fino alla fine dell’inverno. In questi mesi mi sbizzarrisco con tante ricette tese ad esaltarne il sapore e la bellezza.
Il rosso precoce di Treviso lo presento spesso in tavola grigliato abbinato ad una tagliere di formaggi freschi e spalmabili. Il sapore amarognolo contrasta molto bene con la delicatezza dei formaggi. Come quello di Chioggia, lo utilizzo, tantissimo anche nei risotti.

Le ricette

Oggi vi presento quattro ricette tutte molto golose. La prima, il pesto di radicchio, ricotta e noci, si realizza in pochissimo tempo è facilissima ed è anche molto versatile.
Col pesto potete condire la pasta, come nella ricetta che vi propongo, oppure utilizzarlo per crostini, farcitura.
Le crepes con robiola e radicchio sono state apprezzatissime nel menù del cenone di Capodanno. La lunga preparazione è ampiamente compensata dalla delicatezza del piatto.

I vostri ospiti apprezzeranno moltissimo la pizza col radicchio. In questa ricetta, per esaltarne al massimo il sapore l’ho messo sia cotto, ovvero spadellato brevemente che crudo, tagliato sottilissimo e messo sulla pizza appena uscita dal forno. Da provare.
I ravioli, farciti con radicchio, ricotta e nocciole sono una deliziosa ed elegante proposta.
Le lunghe ore trascorse ad impastare, preparare la farcitura, realizzare i ravioli è largamente ripagata dalla bontà del piatto.

Oggi in tavola il radicchio

Le idee

Con questo prestigioso ingrediente si possono preparare tanti gustosi piatti in pochissimo tempo. Un’idea golosa e chic è presentare in tavola il radicchio tagliato a listarelle sottili, datteri snocciolati, cipollotti tagliati sottilissimi e chicchi di melagrane. Quest’insalata, condita con una vinaigrette di aceto al lampone è sempre molto golosa.
I panini al latte, in versione mignon, spalmati con un velo di marmellata di arancia e lime e farciti con gorgonzola cremoso, radicchio tagliato sottilissimo e qualche nocciola tostata tritata sono perfetti per l’aperitivo.

Ovviamente, per ogni ricetta c’è il tè adatto. Se volete abbinare altri tipi di tè e avere maggiori informazioni, qui trovate un mondo di idee, sapori e profumi.

Oggi in tavola il radicchio

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Quante splendide idee, amo il radicchio in particolare la rosa di Gorizia,un gioiello del mio territorio.Prenderò spunto, sono certa che a casa gradiranno tanto ! Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *