Orecchiette-con-pomodori-e-stracciatella
piatti unici

Orecchiette con pomodori e stracciatella

14 Febbraio 2019

Orecchiette con pomodori e stracciatella, un delizioso piatto unico

Come ho scritto più volte c’ho una passione sfrenata per formaggi e latticini. Che poi tendo a limitarne il consumo è un altro discorso. Ma la passione c’è ed è ben nota ai miei amici, che tendono a portarmi squisiti latticini e formaggi al ritorno di viaggi etc.
Proprio come ha fatto una mia amica di ritorno da una vacanza in Puglia, alla quale, prima di partire, scherzando, le avevo chiesto di “portarmi il mare”. Invece del mare è arrivato un cestino di formaggi e latticini, fra i quali la stracciatella.

Come sempre, preferisco consumare i prodotti tipici, di qualità, territoriali in purezza, però, la stracciatella era un bel po’e ho pensato di realizzare subito qualcosa.
L’ho scritto moltissime volte, amo condividere con gli amici i regali mangerecci e così ho fatto anche stavolta. Ho fatto qualche bruschetta e poi un primo piatto giocando sulle affinità, ovvero orecchiette integrali, pomodori (pelati) e stracciatella. Più pugliese di così….

Il piatto, molto semplice ed essenziale, è piaciuto tanto. Il sugo era un normale “filetto” di pomodoro, preparato in estate con i pomodori freschi e in inverno, come in questo caso, con i pomodori pelati. Ho aggiunto una manciata di olive nere, un pizzico di peperoncino. Ho “azzardato” l’aggiunta di qualche foglia di salvia, e il mio azzardo è piaciuto
La stracciatella l’ho aggiunta a crudo. Ho completato il piatto con qualche pomodoro secco già utilizzato nelle bruschette.

Orecchiette integrali con pomodori e stracciatella

ingredienti per 4 persone:

320 g. di orecchiette integrali,
250 g. di pomodori pelati,
stracciatella q.b.,
3-4 pomodori secchi,
un cucchiaio di olive nere,
un aglio,
olio extravergine di oliva,
un paio di foglie di salvia,
un pezzetto di peperoncino,
pepe nero,
sale.

Tagliate i pomodori secchi a striscioline e fateli “ammollare” per circa 30 minuti in un paio di cucchiai di olio evo. Riscaldate una padella, aggiungete 3 cucchiai di olio evo, il peperoncino e l’aglio, fatelo dorare. Quindi aggiungete i pomodori pelati tagliati finemente. Unite le olive, un paio di foglie di salvia, salate e fate cuocere fino a quando il sugo è denso.
Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata. Completate con la stracciatella e i pomodori secchi. Aromatizzate con poco pepe nero macinato al momento.

Utilizzate l’olio evo per condire un’insalata.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *