pane integrale ai cereali e uvetta
lievitati

Pane integrale ai cereali e uvetta

11 Marzo 2019

Pane integrale ai cereali e uvetta, versatile e healthy.

Amo molto l’atmosfera del sabato mattina. Evitando la zona del Duomo che è perennemente incasinata, figuriamoci il sabato, ci sono zone dove si respira un’aria distesa e piacevole.
Ecco, se possibile, passeggio in queste strade, abbinando commissioni e relax. Soprattutto relax, altrimenti che sabato mattina è?
Così, in tranquillità e relax, prendo un caffè in un baretto che mi piace tanto, faccio un giro e guardo qualche vetrina in una zona piena di negozi interessanti. Entro in libreria e mi perdo. 🙂 Una scorsa ad un libro, un’occhiata alla copertina bellissima di un LP di David Bowie, trovare tra i libri usati qualcosa che cercavo da tempo.
La libreria in questione, ha un piccolo reparto cartoleria, ma la cosa che mi affascina è che ha anche l’odore delle cartolerie.
Un profumo di matite, legno, pastelli, quaderni.

Un profumo che mi riporta agli anni dell’infanzia, poi dell’adolescenza, fino ad approdare a quelli dell’Università.
Il profumo che mi avvolgeva appena entravo e nel quale mi perdevo. E mi perdevo anche negli oggetti esposti, quaderni, penne, matite, pastelli colorati, nastri, carta da pacchi e carte regalo, le copertine dei computisteria.
Tutto, tutto mi piaceva e mi affascinava. Le vecchie cartolerie, adesso sembro le mie zie quando dicevano: “eh si, ai miei tempi….“, :-), però, è innegabile, le vecchie cartolerie erano bellissime.
Il bancone un po’ consunto di legno, lungo, non troppo largo e pieno di oggetti “magici”. Gli scaffali alti, di legno, bellissimi, un po’ severi.
E severi erano anche i commessi, o almeno l’aria che avevano era quella. Però, io non mi lasciavo intimorire, guardavo, annusavo, sognavo.

Prima che mi perdo nei libri e nei quaderni, vi racconto cosa c’entrano i miei giri del sabato, le cartolerie e il pane della ricetta.
Forse niente, però,  qualche sabato fa, quando ho fatto un giro nella mia libreria, era tardino e io e mio marito stavano pensando cosa preparare una volta a casa, qualcosa di veloce, ma anche di goloso.
Forse, uno spaghetto olive e capperi, o un’insalata con formaggi e mieli di vario tipo. Insomma, stavo pensando al cibo e il profumo della cartoleria, come una madeleines proustiana, mi ha fatto ricordare gli anni dell’Università.
Anni di panini, bottigliette di acqua, mandarini in inverno e fragole o ciliegie in estate e yogurt, perfetti in ogni stagione.
Però, tra tutte queste cibarie, pensavo ai panini, e mi è venuta voglia di mettere le mani in pasta.

Così, il giorno successivo alla passeggiata, mi sono alzata presto e ho preparato il poolish e utilizzando farina integrale ai cereali misti, aggiungendo uvetta, semi di sesamo e miele, ho preparato il pane.

Croccante e dalla mollica morbida è piaciuto moltissimo. Perfetto abbinato ai formaggi e verdure grigliate, mio marito l’ha apprezzato tantissimo per la prima colazione. Entrambi l’abbiamo amato abbinato a questa frittata.

Pane integrale ai cereali e uvetta

500 g. di farina integrale ai cereali,
60 g. di uvetta,
20 g. di semi di sesamo,
un cucchiaino di miele di acacia,
12 g. di lievito di birra,
10 g. di sale.

Per prima cosa preparate il poolish. Sciogliete il lievito di birra e il miele in un po’ di acqua tiepida, coprite il recipiente con un piattino e fate riposare 20/25 minuti, il tempo che il lievito si attivi.
Intanto ponete l’uvetta in una terrina e copritela di acqua tiepida. Ponete su una spianatoia la farina, il sale e i semi di sesamo, aggiungete l’uvetta strizzata e il poolish. Iniziate ad impastare e continuate aggiungendo mano a mano acqua tiepida ed impastate fino ad avere un impasto liscio, morbido, ma non appiccicoso.
Ponetelo in un cestino per il pane ben infarinato. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa due ore.

Poi, versatelo delicatamente su una teglia. Dieci minuti prima di infornare il pane, ponete nel forno, già alla temperatura di 200° una teglia vuota.
Infornate il pane, mettete un bicchiere di acqua nella teglia, in questo modo si creerà vapore che renderà il vostro pane croccante.
Dopo dieci minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Il pane è pronto quando dando un colpetto sul fondo risulta un rumore vuoto.

Se amate il pane con i semi, questo è delizioso.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *