autunno | lievitati

Pane integrale con le noci

27 Settembre 2017

Pane integrale con le noci
Pane integrale con le noci

Ultimamente preparo molto pane. Il tempo a disposizione è quello che è, ovvero poco, però con un po’ di creatività 🙂 trovo il tempo per “panificare” un paio di volte a settimana.
In effetti, negli ultimi tempi, sono cambiate molte cose, il che mi consente di fare il pane con più frequenza rispetto al passato.
Anche se, come in passato, continuo a correre, perché sono comunque impegnata, anche se in altre cose. Corro, e sono sempre di fretta.

Però, la gioia di mettere le mani in pasta, mi ripaga del tempo utilizzato, tempo, che potrei dedicare ad altre cose.
Bere il tè con calma e leggere un libro, giusto per fare un esempio.
Ma mettere le mani in pasta è “terapeutico“. Il piacere del profumo che si sprigiona dal forno, immenso. La soddisfazione di vedere il pane appena sfornato impagabile.
Se c’è mio marito o un’amica nei paraggi, entrambi possibilità alquanto improbabili, visto che il pane lo preparo in settimana, amo condividerne un pezzetto. Un gesto semplicemente simbolico visto che il pane appena sfornato, spesso è troppo caldo per essere apprezzato, ma tant’è.

Impastare, metodo antistress

Impasto, impasto e i pensieri volano, le idee si sviluppano, la creatività galoppa. In questo periodo, sono una fucina di idee. Il nuovo blog, la voglia di sperimentare nuove tecniche fotografiche, un paio di amicizie stimolanti, il rivedermi con amici di vecchia data, nuovi progetti, il nuovo modo di alimentarmi che mi piace sempre di più, sono un balsamo, aria nuova, fresca stimolante, una brezza leggera e corroborante per me che ho sempre bisogno di nuove sfide.

Questo pane, però, non è “un nuovo progetto“. 🙂 Preparo lievitati da una vita, e adoro arricchire il pane con semi oleosi, frutta in guscio.
In questo di oggi ci sono le noci. Adesso vi racconto tutto.

Partiamo dalla farina. Semi integrale di tipo 2, una farina che mi piace molto per la presenza di fibre, germe di grano e sodio, potassio, ferro, calcio, vitamine del gruppo B in quantità maggiori rispetto alle 0 e 00.
Inoltre, sono molto energetiche e rilasciando lentamente il glucosio nel sangue, il nostro organismo ha a disposizione energie per molto tempo.
Le noci, mi piacciono, of course!. Poi sono ricche di vitamine del gruppo B, acido folico, vitamina E. Inoltre sono proteiche e ricche di grassi monoinsaturi – l’acido oleico – e polinisaturi quali Omega 3 e 6.
Il miele è un catalizzatore della lievitazione e quello di acacia conferisce un sapore molto gradevole al pane.

Pane integrale con le noci

ingredienti per una pagnotta:

500 g. di farina di tipo 2,
80 g. di gherigli di noci,
15 g. di lievito di birra,
un cucchiaio di miele di acacia,
15 di sale,
300 g. di acqua tiepida (peso variabile a seconda delle condizioni climatiche)

Per prima cosa preparate lo starter. Sciogliete il lievito e il miele in 150 g. di acqua in un piccolo recipiente, mescolate e
coprite e lasciate agire per 15 minuti, al termine, sulla superficie ci saranno delle bollicine.
Setacciate la farina, aggiungete il sale e le noci tritate grossolanamente a coltello.
Aggiungete lo starter, iniziate ad impastare. Mano a mano aggiungete la restante acqua. L’impasto deve risultare morbido, ma non
appiccicoso e setoso.
Ponetelo in una bastardella, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa un’ora e trenta, o fino a quando
l’impasto è raddoppiato di volume.
Lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, dategli la forma che preferite, ponetelo su una teglia, incidete dei tagli sulla
superficie.
Coprite ancora con un canovaccio umido e fate lievitare per 45 minuti.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 220°, fate cuocere per 5 minuti, abbassate la temperatura a 200°, fate cuocere ancora
per 5 minuti, abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 20 minuti. Il pane deve risultare gonfio e dorato.
Capirete che è pronto, quando dando qualche colpetto sul fondo, risulta vuoto.
Ponetelo su una gratella a raffreddare.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *