pane integrale con uvetta e noci
lievitati

Pane integrale con uvetta e noci

1 Aprile 2019

Pane integrale con uvetta e noci, perfetto sia con le pietanze dolci che salate.

Lievitati che passione! Chissà quante volte ho scritto questa frase in entrambi i blog e quante altre l’ho esclamata, ma è proprio così. Amo tantissimo mettere le mani in pasta, e nonostante queste bellissime giornate calde e soleggiate, il mio forno  è allegramente acceso.
Decido gli ingredienti, valuto abbinamenti, peso, affetto, trito ed impasto.

Questo pane è stato ispirato da un formaggio Taleggio buonissimo, comprato da un produttore in una fredda mattina di gennaio.
In quel periodo ero parecchio impegnata e dopo aver realizzato un delizioso risotto con pere caramellate, ho acquistato alla panetteria di fiducia del buon pane integrale e ho fatto delle bruschette.
Però, la voglia di assaggiare quel formaggio con un pane realizzato con uvetta e noci mi era rimasta.

Qualche tempo fa, avevo un po’ di tempo libero per fare dedicarmi alla panficazione, la mia amica mi ha portato un pezzo di quel Taleggio e ho preparato il mio pane.
Semplice, ma goloso. Noci, uvetta, farina integrale e semi integrale. Sono partita dal poolish, mentre il lievito si attivava ho messo in ammollo l’uvetta, tritato le noci, sorseggiato il tè e scelto la colonna sonora della mattina, ovvero Le danze ungheresi di Brahms.
Cliccato on sul lettore CD sono partita.
Impasta, impasta e ancora impasta, dopo un po’ il pane era pronto per essere messo nel cestino per la lievitazione.

Inutile aggiungere che è un pane molto versatile, perfetto per accompagnare le pietanze salate e ottimo a colazione con confetture e marmellate.

Pane integrale con uvetta e noci

ingredienti per una pagnotta:

250 g. di farina integrale,
250 g. di farina semi integrale 1,
70 g. di noci sgusciate,
60 g. di uvetta,
14,5 g. di lievito di birra,
10 g. di sale.

Per prima cosa preparate il poolish. Sciogliete il lievito in 120 g. di acqua tiepida, coprite il recipiente e fate riposare per 15 minuti. Sulla superficie si formeranno delle bollicine, segno che si è attivata la lievitazione.
Setacciate le farine su una spianatoia, aggiungete le noci tritate e l’uvetta ammollata e strizzata, il sale e il poolish ed iniziate ad impastare. Aggiungendo mano a mano acqua tiepida, impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Ponetelo in un cestino per lievitazione ben infarinato. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un’ora e venti minuti.
Al termine della lievitazione rovesciate delicatamente l’impasto su una teglia ricoperta di carta forno e ponete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e a 180° per 20 minuti.
Il pane è pronto quando, dando un colpetto sul fondo risulta un rumore vuoto. Fate raffreddare e servite.

Questo pane è perfetto per accompagnare un’insalata con spinacini, pere e gorgonzola.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *