Panini con melanzane, feta
lievitati | panini | spuntini golosi

Panini con melanzane, feta e salsa alle cipolle

14 Maggio 2019

Panini con melanzane, feta e salsa alle cipolle rosse, deliziosi bocconcini.

Un gran bel fine settimana lo scorso. All’insegna della cucina, della lettura, di quattro passi – anche in biblioteca – di un po’ di lavoro e perché no? di un po’, ma proprio un po’ di riposo.
Il clima uggioso l’ho apprezzato molto, ho tenuto incessantemente il forno acceso, sfornando pane, focaccia (regalata ad un’amica) e un elaborato primo piatto.
Dicevo panini. Lo sapete li adoro. Sarà per le reminiscenze dei pub frequentati da ragazza, sarà perché per molti anni sono stati il mio pranzo giornalieri nei bellissimi anni universitari, ma alla parola panino mi illumino tutta.
E questi panini erano davvero deliziosi. Panini arabi semi integrali farciti con melanzane grigliate, pomodori cuore di bue, qualche foglia di basilico, qualche altra di timo, feta e una deliziosa salsa senapata alle cipolle rosse.

Ecco, mi soffermerei proprio sulla salsa senapata alle cipolle rosse. Sapete che amo queste salse e che adoro le cipolle rosse. Quando ho aperto il vasetto, un profluvio di aromi mi ha investito e zac! subito ho fatto un assaggino, poi un altro. Così, prima di terminare tutta la salsa ho pensato a un panino, farcito con verdure grigliate, qualche verdura fresca e formaggio. Melanzane, pomodori cuori di bue e feta li ho visti perfetti e sabato sono passata dall’idea alla realizzazione.
Idea felice. Anche mio marito che non ama i panini, ma adora salse senapate, melanzane e pomodori, li ha apprezzati.

Abbiamo abbinato entrambi la birra rossa doppio malto corposa

Panini con melanzane grigliate, feta e salsa alle cipolle rosse

ingredienti per 12 panini dal diametro di 10 cm

per i panini:

500 g. di farina semi integrale 1,
300 g. di acqua,
10 g. di lievito di birra,
5 g. di sale,
la punta di un cucchiaino di miele,

per la farcitura:

2 melanzane lunghe,
2 pomodori cuori di bue,
100 g. di feta,
salsa senapata alle cipolle rosse Boschetti 1891,
foglie fresche di basilico q.b.
olio extravergine di oliva,
aglio,
pepe nero,
sale.

Per la preparazione delle melanzane grigliate cliccate qui. E’ preferibile prepararle il giorno prima così si insaporiscono meglio. Per la preparazione dei panini arabi seguite il procedimento indicato qui.
Una volta pronti e raffreddati i panini non resta altro da fare che farcirli. Lavate, asciugate e tagliate a fette i pomodori cuore di bue. Lavate e asciugate le foglie di basilico.
Tagliate a metà i panini, spalmateli con la salsa senapata alle cipolle rosse, aggiungete una fetta di pomodoro cuore di bue, un paio di foglie di basilico, un paio di fette di melanzane grigliate, ancora un po’ di salsa senapata, un po’ di feta sbriciolata, un paio di foglie di timo, aromatizzate con pepe nero macinato al momento. Proseguite con la preparazione degli altri panini e servite.

A presto con altre golose ricette di panini farciti.

Buon fine settimana! 🙂

Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *