estate | nel cestino del picnic | panini | piatti unici | qualcosa di me! | spuntini golosi | vegano

Panini vegan con hamburger di legumi e hummus

11 Giugno 2020

Panini vegan con hamburger di legumi e hummus

Panini vegan con hamburger di legumi e hummus

Quando anni fa decisi di diventare vegetariana pensai solo ai motivi etici che ne avevano determinato la scelta. Non avrei mai pensato, invece, quanto questa nuova alimentazione mi avrebbe dato.
Molti pensano che i vegetariani abbiano un’alimentazione priva di piacere e anche nutrimento. Invece, la mia alimentazione è molto piacevole e varia e quanto a salute sto benone.
L’alimentazione vegetariana è molto ricca, varia, stimolante, golosa, sana of course. Da quando sono vegetariana non mi sento privata di niente, nemmeno del prosciutto crudo che era il mio comfort food. Adesso ho tanti altri comfort food altrettanto golosi.
Ma, col tempo ho capito che l’essere vegetariana, mi avrebbe portato a percorrere strade diverse dalle solite e a esplorare nuovi mondi, nuove cucine, ricche, speziate e vegetariane.

Nuovi mondi offerti dai legumi

Nuovi mondi offerti anche da libri interessanti quali Curry vegetariani facili di Madhur Jaffrey. In questo libro l’autrice non presenta solo ricette, ma da uno spaccato della cucina vegetariana indiana e sull’etica della cucina indiana, non solo della cucina vegetariana.
Ho cominciato a mangiare i legumi con costanza. I legumi non solo sono buoni, sono anche versatili, si possono cucinare in mille modi. Noi italiani abbiamo un ricettario vastissimo di pietanze da fare con i legumi, pasta, minestre, risotti. Ricette regionali, talvolta codificate, ricette del nostro patrimonio, ne scrivo tre, ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo, pasta e fagioli, riso e bisi e i fagioli all’uccelletta.

Nei paesi orientali l’offerta è – quasi – illimitata, falafel, hummus, curry. In molti paesi, vuoi per la povertà, vuoi per tradizione, vuoi perché la carne è proibita i legumi si mangiano quotidianamente. Ed è quello che faccio io. I legumi abbinati ai carboidrati, meglio se integrali, soddisfano il fabbisogno giornaliero di aminoacidi.

Panini vegan con hamburger di legumi e hummus

Panini vegan con hamburger di legumi e hummus

Con i legumi preparo hummus deliziosi e hamburger decisamente buoni, sia io che mio marito li preferiamo alla carne. Ma se mio marito non l’ha quasi mai amata, a me, invece, la carne piaceva e molto. Mai avrei pensato che un hamburger di legumi potesse essere tanto buono e gustoso, ed invece invento e preparo continuamente hamburger con tutti i legumi.
Oggi vi presento tre panini deliziosi preparati con i legumi. Due sono con gli hamburger di fagioli, il terzo presenta l’hummus di ceci.
In tutti c’è tanta verdura e tutti i panini sono integrali. In tutti i casi il fabbisogno quotidiano di aminoacidi è soddisfatto.

Il panino con hamburger vagano di fagioli e funghi secchi è preparato con fagioli cannellini, funghi secchi. Sono partita dai fagioli secchi che ho ammollato, lessato e insaporito in padella con cipolla di Tropea. Completano il panino una fresca insalatina, patate al forno e il pesto vegano di rucola e arachidi.

Hummus di ceci, pomodori insalatari, melanzane grigliate messi insieme fanno un panino goloso e healthy. Anche in questo caso sono partita dai ceci secchi che poi ho ammollato e lessato.

Ancora hamburger di fagioli, in questo caso fagioli rossi e melanzane per il burger e insalate e patatine al forno per completare.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *