estate | piatti unici | vegano

Parmigiana di melanzane vegana

3 Settembre 2018

parmigiana di melanzane vegana, golosa ed healthy

Mi piace alternare i latticini e le uova a piatti preparati con proteine vegetali. Amo mangiare una bella mozzarella di bufala abbinati a pomodorini, ma gradisco allo stesso modo un piatto a base di legumi.
Il discorso è valido anche per piatti che, tradizionalmente, vengono realizzati con uova e latticini, tipo pasta al forno, parmigiana di melanzane o zucchine e così via. Ovvero alterno e talvolta li preparo con i latticini, altre con tofu & affini.

Proprio come la ricetta presentata oggi, ovvero la parmigiana di melanzane in versione vegana, fatta già tantissime volte e apprezzata.
In questo caso ho utilizzato il tofu affumicato e il risultato è stato molto, molto, gradito.

E adesso, prima di perdermi in chiacchiere vi racconto come l’ho fatta. Partiamo dalle melanzane. Dopo averle tagliate a fette le ho spennellate con l’olio extravergine di oliva e cotte in forno, buone e leggere, rispetto alla cottura tradizionale, ovvero la frittura.
Come sugo ho utilizzato la passata di pomodoro descritta qui.
Tofu affumicato e che altro? Ah si, tanto pane integrale per accompagnarla. E la scarpetta ci sta. Ci sta proprio.

Vino rosso di Bardolino per mio marito,Oolong del Darjeeling per me. 🙂

Parmigiana di melanzane

ingredienti per 6 persone:

4 melanzane lunghe,
400 g. di passata di pomodoro,
200 g. di tofu affumicato,
olio extravergine di oliva,
basilico,
pepe nero.

Lavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele a fette. Spennellatele da ambo i lati con olio extravergine di oliva, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti girandole un paio di volte, o nel microonde con la funzione crisp.

Tagliate il tofu a cubetti, tenendone da parte 20 g. che grattugerete. “Sporcate” il fondo di una teglia con un paio di cucchiaiate di passata di pomodoro. Ricoprite con le melanzane, aggiungete qualche cubetto di tofu, un paio di foglie di basilico, un giro di pepe nero macinato al momento e qualche cucchiaiata di sugo.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate col tofu grattugiato e un paio di cucchiai di sugo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti, o fino a quando risulta dorata in superficie.
Fate raffreddare bene prima di tagliarla.

Si può preparare anche in anticipo. Una volta pronta e raffreddata si conserva in un contenitore di vetro e riscaldata in forno prima di consumarla. Il giorno successivo alla preparazione è più compatta, i sapori si sono amalgamati bene ed è ancora più gustosa.
In frigorifero si conserva bene per un giorno. 

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *